Site icon Corriere Nazionale

Il Gallo Nero del Chianti Classico sottoscrive Alleanza Mondiale

Il Gallo Nero capofila italiano di un’alleanza mondiale per la tutela dei nomi di origine dei vini

Il Chianti Classico Gallo Nero è la prima regione vitivinicola italiana ad aver sottoscritto la “Dichiarazione congiunta per la protezione del luogo di produzione e dell’origine dei vini” (Joint Declaration to Protect Wine Place and Origin), un’alleanza fra alcune delle più prestigiose regioni vitivinicole mondiali, che mira a proteggere e promuovere l’origine dei vini e valorizzarne i territori di produzione

Firenze– “When it comes to wine, location matters”, ovvero quando si parla di vino, è il luogo che conta. Così recita lo slogan di apertura del sito origins.wine, che illustra i motivi per cui 20 fra le più prestigiose regioni vitivinicole del mondo hanno sottoscritto un accordo per la protezione e promozione dei nomi e dell’origine dei vini (Joint Declaration to Protect Wine Place & Origin).

Si tratta di un movimento transnazionale nato nel 2005 per tutelare le denominazioni d’eccellenza e orientare il consumatore di fronte a un’offerta enologica in costante espansione.

Una sorta di mappatura mondiale dei territori vocati alla produzione di grandi vini, a cui ha aderito nel 2007 anche il Gallo Nero, il Chianti Classico, unico distretto enologico italiano a sposare il progetto.

Le novità della Declaration saranno al centro di una tavola rotonda durante i due giorni di Chianti Classico Collection, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 13 e 14 febbraio 2017, per testimoniare il crescente interesse nel mondo per la salvaguardia delle produzioni d’eccellenza e la rinnovata attenzione verso i prodotti di qualità.

Il progetto della Declaration nasce per garantire la riconoscibilità delle produzioni d’eccellenza sui mercati internazionali, fornendo una sorta di garanzia d’identità alle etichette di pregio, prodotte in territori altrettanto prestigiosi.

Più che un’organizzazione, si tratta di un’alleanza trasversale che si propone di collaborare con governi locali e con la Comunità Europea affinché vengano offerte maggiori garanzie contro marchi contraffatti ed etichette menzognere.

La storia della Declaration ha origine proprio negli States, dall’alleanza tra alcune aree vocate alla produzione enologica, distribuite tra gli stati di Oregon, New York, Washington, oltre alla rinomata California, le cui etichette sono tra le più conosciute oltre-oceano.

Oggi il movimento di protezione internazionale del vino di qualità conta 20 regioni celebri nel mondo, tra cui oltre al Chianti Classico in Italia, Bordeaux, Borgogna e Champagne in Francia, Tokaj in Ungheria, Jerez e Rioja in Spagna, Douro & Porto in Portogallo; Sonoma County, Willamette Valley, Walla Walla Valley, Napa Valley, Washington State Wine, Long Island, Santa Barbara, Oregon e Paso Robles negli USA e per finire dal continente australe, Barossa, Wine Victoria e i vini della Western Australia.

Il Chianti Classico è stata la prima (e fin qui unica) denominazione italiana ad aderire al progetto, sulla scia di una serie di interventi intrapresi per l’internazionalizzazione, ma anche per la tutela del marchio a livello transnazionale.

Exit mobile version