Site icon Corriere Nazionale

Twitter, nuove misure contro fake news

twitter 280 caratteri

Twitter lancia un'altra novità

Stop ad account abusivi, a tweet falsi e motore di ricerca più affidabile

Twitter dice stop alla creazione di falsi account

ROMA – Twitter annuncia le nuove misure destinate a rendere il social network “un luogo più sicuro: è la nostra priorità”, come si legge sul blog della compagnia. “Siamo per la libertà d’espressione e per consentire alle persone di analizzare tutti gli aspetti di un topic. Tutto questo viene messo a rischio quando abusi e molestie soffocano e mettono a tacere quelle voci. Non lo tollereremo più, stiamo per compiere nuovi sforzi per fermare tutto questo”, annuncia Twitter.

Tre novità

Stop alla creazione di nuovi account abusivi, miglioramento del motore di ricerca per garantire risultati più affidabili, eliminazione di tweet potenzialmente falsi o di bassa qualità.

“Stiamo per intraprendere i passi con l’obiettivo di individuare persone che sono state sospese in maniera permanente e di impedire a costoro la creazione di nuovi account”, spiega la compagnia, che accende i riflettori in particolare sugli “account creati solo per recare danno agli altri”. Il miglioramento delle funzioni del motore di ricerca porterà all’oscuramento di tweet “che comprendono contenuti potenzialmente sensibili” e cinguettii che provengono da “account bloccati o muti”. La lotta alla diffusione delle fake news passerà attraverso la penalizzazione di tweet fasulli o diffusori di contenuti di bassa qualità. Saranno sempre accessibili agli utenti, ma comunque in secondo piano rispetto alle “conversazioni più rilevanti”.

Exit mobile version