Site icon Corriere Nazionale

Scatta allerta meteo per Sicilia e Calabria

Arriva una nuova perturbazione: allerta della Protezione civile

Tra oggi e domani previsti accumuli di pioggia fino a 100-150 mm

Lo scorso 23 Gennaio il maltempo in Sicilia e Calabria ha provocato anche una vittima (foto Twitter)

ROMA – Allerta meteo in Sicilia e in Calabria dove sono attesi tra oggi e domani accumuli di pioggia fino a 100-150 mm.

Una nuova ondata di maltempo sta infatti interessando l’Italia, con fenomeni anche intensi ad iniziare dalle regioni nord occidentali e dalla Sardegna.

Nelle prossime ore sarà allerta meteo soprattutto sulla Sicilia. Sull’isola sono attese abbondanti piogge anche a carattere di nubifragio per la presenza di un minimo di bassa pressione che si andrà a formare sulla Sardegna.

Il nucleo depressionario si muoverà poi verso Sud-Sud Est. I fenomeni più intensi in Sicilia sono previsti a partire soprattutto da questa sera.

Il maltempo gradualmente si sposterà verso i settori ionici. Domani sarà allerta meteo ancora sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica, con rovesci e temporali intensi soprattutto nelle ore diurne.

La neve tornerà a cadere sulle zone interne a quote generalmente medio alte, con fiocchi oltre 1300-1500 metri.

Il maltempo, ma senza allerta meteo, riguarderà anche gran parte delle regioni centrali con piogge sparse e neve a partire dagli 800-900 metri in Appennino. Precipitazioni più deboli sono attese invece sui settori tirrenici.

Sulle regioni settentrionali tempo più asciutto con deboli nevicate a bassa quota sulle Alpi occidentali e lungo l’Appennino emiliano.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it

Exit mobile version