Site icon Corriere Nazionale

Musei e parchi archeologici, scelti dieci nuovi direttori

Tra i dieci nuovi direttori anche quello del Parco archeologico di Ercolano

Il ministro Franceschini: «Riconosciute eccellenze nell’archeologia e nella storia dell’arte»

Tra i dieci nuovi direttori anche quello del Complesso Monumentale della Pilotta a Parma

ROMA – Sono stati scelti i nuovi dieci direttori di altrettanti grandi musei e parchi archeologici italiani, secondo quanto previsto dalla seconda fase della riforma Franceschini.

La procedura di selezione internazionale ha interessato: il Museo nazionale romano, il Complesso monumentale della Pilotta a Parma, il Museo della Civiltà di Roma, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare a Trieste, il Parco archeologico dei Campi Flegrei a Napoli, il Parco archeologico dell’Appia antica a Roma, il Parco archeologico di Ercolano a Napoli, il Parco archeologico di Ostia antica a Roma, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli.

Come sottolinea il Mibact due dei dieci nuovi direttori rientrano in Italia dopo un’esperienza professionale all’estero.

Si tratta di Andreina Contessa dal Nahon Museum of Italian Jewish Art di Gerusalemme e di Simone Verde dal Louvre-Abu Dhabi. Sei dei nuovi direttori sono archeologi e quattro storici dell’arte.

Altri sei, di cui tre funzionari e tre dirigenti, provengono dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

«Con queste 10 nomine di grande levatura scientifica, sono state riconosciute le eccellenze italiane, con particolare riferimento all’archeologia e alla storia dell’arte» ha affermato il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini.

Il titolare del dicastero sottolinea inoltre il grande lavoro della Commissione presieduta da Paolo Baratta. «Ha offerto al Direttore Generale dei Musei del Mibact, Ugo Soragni, e a me la possibilità di scegliere in terne di assoluto valore. I nuovi direttori sono italiani con elevata professionalità nella direzione del patrimonio culturale. Alcuni tornano nel nostro Paese dopo importanti esperienze all’estero» ha aggiunto Franceschini.

Secondo quanto previsto dalla procedura, all’interno delle terne indicate dalla Commissione per ciascun museo, il ministro ha scelto il direttore del Museo Nazionale Romano, mentre il Direttore Generale Musei, Ugo Soragni, ha scelto i direttori degli altri 9 musei e parchi archeologici.

Come per la prima selezione internazionale, le terne saranno rese note e pubblicate sul sito del Mibact dopo la firma dei decreti di nomina che chiudono la procedura.

I dieci nuovi direttori

1-Museo Nazionale Romano (Roma): Daniela Porro, storica dell’arte.

2-Complesso Monumentale della Pilotta (Parma): Simone Verde, storico dell’arte.

3-Museo delle Civiltà (Roma): Filippo Maria Gambari, archeologo.

4-Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: Valentino Nizzo, archeologo.

5-Museo storico e Parco del Castello di Miramare (Trieste): Andreina Contessa, storica dell’arte e curatrice museale.

6-Parco archeologico dei Campi Flegrei: Adele Campanelli, archeologo.

7-Parco archeologico dell’Appia Antica: Rita Paris, archeologo.

8-Parco archeologico di Ercolano: Francesco Sirano, archeologo.

9-Parco archeologico di Ostia Antica: Fabrizio Delussu, archeologo.

10-Villa Adriana e Villa d’Este (Tivoli): Andrea Bruciati, curatore e storico dell’arte.

Exit mobile version