Site icon Corriere Nazionale

Per l’affinità di coppia il segreto è la colazione

La posizione del sonno può dare importanti informazioni sulla nostra relazione di coppia: dal cucchiaio all'abbraccio delle gambe, ecco il significato

Psicologi e nutrizionisti: è il momento ideale per migliorare la relazione

La colazione è il momento ideale per migliorare l’affinità di coppia

ROMA – Più di una cena romantica è la prima colazione il momento che migliora l’affinità di coppia. Dunque a San Valentino niente regali costosi o ristoranti stellati: per dimostrare il proprio amore, una buona prima colazione è l’ideale.

«Se la sera può trascinarsi dietro i pensieri accumulati durante il giorno, il mattino offre un’opportunità che spesso non viene colta» spiega Valerio Celletti, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo.

Così il modo migliore per festeggiare il giorno degli innamorati è una colazione «che si prenda il suo tempo e che aiuti a riscoprire il piacere di stupirsi di piccoli gesti e attenzioni».

Ma come iniziare in modo speciale la giornata di coppia, a partire dalla prima colazione?

La parola d’ordine è rallentare

La prima regola per la colazione perfetta è un invito alla calma. «Non viviamo la prima colazione come un momento di passaggio e non roviniamola con l’ansia da puntualità e scadenze» spiega Celletti.

«Per San Valentino regalatevi tempo. Rallentate, concedetevi un momento di tranquillità e ritagliatevi un momento per essere voi stessi in coppia, ascoltandovi e ascoltando le vostre emozioni. Per un giorno i vostri impegni possono essere posticipati e il vostro capo può attendere» aggiunge.

Visita a sorpresa

A seconda del tipo di relazione, ci sono diverse possibilità per rendere speciale la colazione di San Valentino. Per un coppia che non vive insieme l’esperto consiglia di puntare sull’effetto sorpresa.

«Mandate un invito al vostro partner per iniziare insieme la giornata. Può andare benissimo un video messaggio o, per i nostalgici della carta, un biglietto o una lettera da recapitare la sera prima» spiega. Ma cosa portare a casa dell’amato/a?

«Scegliete i vostri prodotti preferiti: yogurt, biscotti, prodotti da forno e frutta di stagione. Puntate sulla semplicità – è il consiglio di Celletti -. E se il vostro compagno/a ha dei figli niente paura. Basterà portare con sé quel che occorre per soddisfare tutti, con la promessa di ritagliarsi un momento solo per la coppia nel corso della giornata».

Per le coppie che vivono insieme gli esperti consigliano la colazione a letto

Sì alla colazione a letto

Per le coppie che abitano sotto allo stesso tetto, invece, San Valentino è l’occasione ideale per viziarsi dolcemente e rimanere nel tepore delle lenzuola.

«La colazione a letto è un’occasione per svegliare il proprio partner in modo caloroso, giocoso e sensuale» commenta lo psicologo.

Ma il vassoio non si materializzerà da solo e uno dei due dovrà prendere l’iniziativa. Basta però davvero poco.

«Non serve sfornare pancakes o frittelle come nei film americani, ma per stupire il vostro partner potete ricorrere ad un semplice trucco. Nascondete nel comodino o in un armadio tutto l’occorrente: vassoio con scatola dei biscotti, fette biscottate, marmellate o creme spalmabili, tazze e posate. Al mattino vi basterà solo aggiungere del caffè e del latte e il gioco è fatto».

E per le famiglie numerose?

Con l’arrivo dei figli la colazione diventa momento collettivo. L’esperto, per San Valentino, consiglia di provare a ritagliarsi un momento a due, magari prima che il resto della famiglia si svegli.

«Per un giorno è importante rompere la routine. Ogni tanto sforzarsi di cambiare abitudini e dedicare attenzione a quanto stiamo scegliendo è un atteggiamento da ricordare. Sennò si corre il rischio di essere solo “i genitori” dimenticando che si è scelto di essere “una coppia”».

Fondamentali carboidrati e proteine per iniziare bene la giornata

I prodotti migliori per iniziare bene la giornata

Cosa portare a tavola (o sul letto) per una colazione speciale in coppia? Per Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo, «i carboidrati giocano sempre un ruolo essenziale, in particolar modo se assunti al mattino».

Via libera dunque a pane, fette biscottate, biscotti, prodotti da forno e cereali da prima colazione.

«Apportano zuccheri a lento rilascio che danno energia per tutta la mattina. Ma non solo, i carboidrati hanno anche un effetto gratificante, aspetto da non trascurare per una colazione a due» spiega l’esperto.

È poi necessario inserire una quota proteica. Consigliato il latte che Piretta definisce «una bevanda “base”, ricca, nutriente, energetica e contiene sali minerali».

Per finire è importante un frutto e per l’occasione, invece della classica mela o arancia, si possono utilizzare i frutti di bosco, che hanno anche un effetto vasodilatatorio e agiscono sulla microcircolazione.

Sì dunque a more, mirtilli, fragole e fragoline, che potrebbero avere un effetto anche afrodisiaco, perfetto per la situazione.

Il cioccolato, l’ingrediente in più per la coppia

Per rendere più goloso il menù per una colazione speciale, si può aggiungere il cioccolato.

«Ha una serie di effetti sul sistema nervoso centrale – spiega il nutrizionista -. Presenta infatti sostanze che determinano una sorta di euforia e stimolano ormoni del benessere come la serotonina e le beta endorfine, che danno piacere».

Per la colazione a due si può scegliere allora del cacao da aggiungere al latte, oppure dei biscotti, dei prodotti di forno o dei cereali da prima colazione con del cioccolato.

Altra idea è quella di aggiungere un cioccolatino alla colazione preferita. Per l’occasione uno strappo alla regola è concesso.

Tutti i consigli degli esperti sono disponibili online su www.iocominciobene.it.

Exit mobile version