Meteo 8 Febbraio: il tempo peggiora su Alpi e Sardegna


Nuvoloso ma senza precipitazioni nel resto dell’Italia

Nuovo peggioramento del tempo dalla serata di mercoledì

ROMA – La tregua dal maltempo al Nord e al Centro ha le ore contate. La circolazione depressionaria responsabile delle piogge delle ultime ore si allontana verso Sud-Est con attenuazione dei fenomeni durante la seconda parte della giornata di oggi.

In nottata però è atteso un nuovo peggioramento del tempo ad iniziare dalla Sardegna e Alpi occidentali.

Nei prossimi giorni ancora condizioni di tempo instabile sull’Italia a causa del transito sul Mediterraneo di nuove depressioni atlantiche.

Intanto per domani, mercoledì 8 Febbraio, nuvolosità a tratti compatta su Lombardia, Piemonte e Liguria. Locali piogge e nevicate lungo l’arco alpino a partire dai 300-700 metri. Tempo in genere più asciutto al Nord-Est.

Sulle regioni centrali cieli prevalentemente nuvolosi con possibilità di deboli precipitazioni lungo i settori costieri del versante tirrenico. Prevalentemente asciutto altrove salvo la possibilità di locali piogge in serata tra Umbria, Lazio e Toscana.

Al Sud in prevalenza stabile specie sulle regioni peninsulari, peggiora invece sulle Isole maggiori con maltempo in Sardegna. Progressivo aumento delle nubi con piogge a partire dalla Sicilia occidentale.

In Calabria condizioni di tempo stabile al mattino con sole prevalente su tutto il territorio. Parzialmente nuvoloso al pomeriggio con possibilità di piogge sulla Sila. Peggioramento nel corso della notte con piogge diffuse ovunque. Tempo più asciutto sui settori costieri tirrenici settentrionali.

Temperature in diminuzione al Centro-Nord, stazionarie o in lieve rialzo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.