Meteo 6 Febbraio: il maltempo si sposta al Centro-Sud


Il tempo migliora nelle regioni settentrionali. Nevicate sugli Appennini

Italia ancora nella morsa del maltempo

ROMA – L’ondata di maltempo che in queste ore sta interessando le regioni settentrionali e le Tirreniche si sta spostando verso Sud.

Le correnti più umide di matrice atlantica che hanno investo l’Europa centro-occidentale e i settori centrali del Mediterraneo porteranno instabilità anche domani.

Un vortice depressionario si approfondirà sul Tirreno centro-meridionale con generali condizioni di maltempo al Centro-Sud e nevicate in Appennino. Entro la prima metà di Febbraio possibile un calo generale delle temperature per un apporto di aria fredda sull’Europa.

Intanto per domani, lunedì 6 Febbraio, al mattino nuvoloso su tutte le regioni settentrionali. Fenomeni diffusi, più intensi su Emilia Romanga e Triveneto.

Nel pomeriggio tempo stabile sulle regioni occidentali con cieli irregolarmente nuvolosi, piogge sparse altrove. In serata condizioni di tempo stabile su tutte le zone salvo sulla Romagna con residui fenomeni. Neve oltre i 700-900 metri.

Al Centro cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge sparse, più intense tra Umbria e Toscana.

Nel corso del pomeriggio ancora maltempo con precipitazioni sparse e localmente intense specie sulle Marche. In serata piogge e temporali sparsi lungo l’Adriatico, più asciutto lungo il Tirreno. Neve sugli Appennini oltre i 1300 metri di quota.

Al Sud e sulle Isole piogge e rovesci sparsi al mattino su tutte le regioni. Le precipitazioni risulteranno localmente intense su Campania e Calabria. Al pomeriggio condizioni di maltempo su tutte le regioni con piogge sparse, localmente intense sulla Campania.

La sera generale instabilità sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari. Fenomeni intensi specie tra Sicilia e Calabria, più asciutto solo sulla Sardegna. Neve oltre 1400 metri.

Temperature minime e massime in calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it