Meteo 5 Febbraio: Italia nella morsa del maltempo


Neve sull’arco alpino a quote medio-basse e piogge su quasi tutta la Penisola

Domenica condizioni di maltempo su quasi tutta l’Italia

ROMA – Il maltempo di queste ore su gran parte dell’Italia è destinato ad intensificarsi nelle prossime ore. Ciò a causa del flusso di correnti più umide e atlantiche che si muove dall’Europa centro-occidentale verso i settori centrali del Mediterraneo.

Nei prossimi giorni un vortice depressionario si approfondirà sul Tirreno centro-meridionale con generali condizioni di maltempo e nevicate in Appennino.

Intanto per domani, domenica 5 Febbraio, tempo instabile sulle regioni settentrionali. Al mattino rovesci e temporali intensi interesseranno soprattutto la Liguria di Levante e l’Emilia Romagna. Piogge sparse altrove.

Dal pomeriggio e nelle ore serali maltempo intenso su tutte le regioni con fenomeni anche forti su Liguria, Lombardia e Triveneto. Neve su Alpi e Appennino oltre 600-1400 metri di quota.

Al Centro mattinata con piogge e rovesci sparsi su Toscana, Lazio e Umbria. Più stabile su Marche e Abruzzo. Al pomeriggio rovesci e locali temporali interessano ancora il versante Tirrenico.

Variabilità asciutta altrove salvo qualche pioviggine sulle zone interne. In serata maltempo intenso sulle zone occidentali in estensione anche all’Adriatico in nottata.

Al Sud e sulle Isole al mattino molte nubi sparse sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari associate a piogge e pioviggini specie sulla Sardegna e sulle coste tirreniche.

Nel pomeriggio ancora precipitazioni intense sulla Sardegna e tra Campania e Calabria, più stabile sulle altre regioni.

In serata tempo instabile sulle Isole Maggiori e sulle coste del Tirreno con fenomeni anche intensi. Variabilità asciutta altrove.

Temperature minime e massime stabili o in calo al Nord, stazionarie o in aumento al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.