Site icon Corriere Nazionale

Giovani&Futuro nelle 5 province calabresi per stimolare progetti

E’ ON LINE IL SITO WEB UFFICIALE DI GIOVANI&FUTURO COMUNE

E’ online il sito web www.giovaniefuturocomune.it. Un utile strumento per conoscere il progetto “Giovani&Futuro Comune”. Un’iniziativa, giunta alla seconda edizione, ideata da Goodwill-La città delle idee per stimolare l’autoimprenditorialità e il protagonismo dei più giovani.

Protagonisti, gli studenti tra i 17 e i 21 anni degli istituti superiori calabresi, interessati a valorizzare i beni comuni del loro territorio, elaborando una forma di intervento a carattere imprenditoriale e socialmente responsabile.

A sostenere il progetto: Talent Garden Cosenza, Fondazione Vodafone Italia e Fondazione “Con il Sud”

Giovani&Futuro Comune è già partito nelle 5 province calabresi, dove i ragazzi delle ultime classi seguono il percorso di mentoring sui temi dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità.

Il progetto è articolato in 4 tappe: formazione, progettazione, competizione e realizzazione. Gli studenti avranno la possibilità di entrare in contatto con le imprese, le associazioni, le cooperative, le istituzioni, le piccole aziende che operano sul territorio e che vorranno appoggiare i ragazzi in questa bella avventura.

L’obiettivo è quello di stimolare in loro lo spirito di iniziativa; l’interesse a indagare e conoscere il territorio calabrese per ricercare risorse e potenzialità da trasformare in opportunità per il proprio futuro. Cinque le business-idea che saranno giudicate le migliori, con un contributo di 30.000 euro finalizzati alla realizzazione dell’impresa.

Sul sito web è presente un portfolio dettagliato che raccoglie i beni comuni messi a disposizione dalle amministrazioni locali di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Rende e Rosarno.

A guidare gli studenti, i Local Education Team (LETeam)

Su www.giovaniefuturocomune.it. sono elencate le associazioni/ cooperative, la cui mission è descritta nella categoria del sito dedicata, tutte operanti nell’ambito del sociale, unite dalla voglia di persuadere i ragazzi a “fare per non andare” e a “valorizzare per non dimenticare”.

Per i ragazzi che partecipano al progetto è prevista, inoltre, una sezione Academy dove trovare risorse e materiale utile per approfondire concetti chiave. Un blog per news ed eventi con le idee delle precedenti edizioni e l’esperienza dei giovani partecipanti. Non mancano i volti del capofila del progetto, Goodwill-la città delle idee e i sostenitori dell’iniziativa Talent Garden Cosenza, Fondazione Vodafone e Fondazione con Il Sud, cofinanziatori del progetto.

Per ulteriori informazioni visita il sito o scrivi a info@giovaniefuturocomune.it

Exit mobile version