Meteo 4 Febbraio: il maltempo insiste al Centro-Nord


Piogge diffuse sulle regioni settentrionali e in Toscana. Tempo più stabile al Sud

Il maltempo interesserà anche le Alpi con nevicate diffuse

ROMA – Il maltempo che in questi giorni sta interessando il Nord e parte del Centro Italia non sembra intenzionato a concedere una tregua.

In queste ore le regioni settentrionali dovranno fare i conti con un peggioramento più deciso del tempo. Piogge sparse e fenomeni localmente intensi sono attesi su Liguria e Friuli.

Previste nevicate deboli o moderate sui settori alpini con fiocchi fino a 1200 metri e localmente a quote più basse nel corso della serata.

Nei prossimi giorni un centro depressionario in approfondimento sul Tirreno centro-meridionale porterà ancora maltempo e quota neve in calo sull’Appennino.

Intanto per domani, sabato 4 Febbraio, ancora maltempo al Nord, con piogge ma anche rovesci localmente intensi ad iniziare dalle zone occidentali.

La neve continuerà a cadere specie sulle Alpi oltre 800-1400 metri di quota. Migliora a partire dalla serata sui settori di Nord Ovest, ancora precipitazioni sparse sulle zone centro orientali.

Al Centro giornata all’insegna dei cieli irregolarmente nuvolosi. Possibilità di piogge e rovesci localmente intensi su tutte le regioni in particolare nelle ore pomeridiane. Fenomeni in esaurimento in serata. Neve sugli Appennini oltre 1700-1900 metri.

In Toscana giornata all’insegna del maltempo con piogge diffuse al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio. Le precipitazioni risulteranno localmente più intense sulle aree settentrionali. Generale esaurimento dei fenomeni in serata salvo residue piogge sulle zone settentrionali.

Qualche pioggia possibile al Sud Italia specie sui settori Peninsulari e sulla Sardegna. Altrove sono attesi addensamenti anche compatti alternati a locali schiarite ma senza fenomeni di rilievo associati.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con nuvolosità irregolare sui settori settentrionali al mattino. Soleggiato sulle aree meridionali. Parzialmente nuvoloso al pomeriggio, ma con tempo asciutto. Nubi sparse in serata ed in nottata, ma senza fenomeni associati.

Temperature stabili o in diminuzione sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Previsioni meteo a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it