Site icon Corriere Nazionale

Birra dell’anno 2017, in gara oltre 1300 birre

I micro-birrifici in Lombardia sono 155, il 16% del totale italiano, con una produzione di 112.000 ettolitri: nasce la "birra lombarda", avrà un marchio di riconoscimento

Oltre 1000 etichette italiane di prodotto artigianale in Italia

Chiuse le iscrizioni al concorso: in gara 257 produttori. Premiazioni il 18 Febbraio

La migliore Birra dell’anno sarà scelta a Beer Attraction

ROMA – Il concorso nazionale Birra dell’anno cresce ancora e chiude la fase di iscrizione con cifre record. Nell’attesa di scoprire le birre vincitrici dell’edizione 2017, la numero dodici del premio, sono 1300 quelle in gara.

A contendersi il podio ci saranno anche 257 produttori che hanno inviato la loro candidatura a Unionbirrai. La cerimonia di premiazione si terrà il 18 febbraio (ore 14, Beer Arena, PAD.5) alla Fiera di Rimini.

La chiusura delle iscrizioni avviene in contemporanea con un altro riconoscimento per la birra di qualità. Quella artigianale, infatti, oggi è entrata per la prima volta nel paniere Istat 2017.

Confermata anche la lista dei 72 giurati internazionali scelti tra birrai, accademici, giornalisti, imprenditori. Nei due giorni precedenti all’evento (16/17 febbraio) saranno chiamati a degustare e decretare le migliori cinque birre per ciascuna delle 29 categorie.

Accanto ai Paesi a più forte tradizione brassicola come Belgio, Regno Unito, Germania, Polonia, Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, ci saranno Islanda e Svezia, due mercati in rapida espansione.

Il blend territoriale è il vero tratto distintivo del concorso che sotto la guida di Unionbirrai, unisce continenti e fa parlare di un grande movimento.

Una geografia della birra che ha la sua sintesi tanto nella giuria quanto nella “BEER ARENA”. E’ lo spazio che la Fiera di Rimini ha riservato all’incontro e allo scambio di informazioni sulla birra. Una piazza animata dal concorso e da laboratori no-stop per tutta la durata della manifestazione.

Tra le tante iniziative in programma, spicca il Progetto Imprenditoriale Beer Shop (lun. ore 16, mart. ore 12.30, Area BBTech). Unionbirrai torna a fornire tutte le informazioni necessarie a chi voglia intraprendere l’attività di birraio artigianale o aprire una rivendita specializzata.

Exit mobile version