Site icon Corriere Nazionale

Meteo 3 Febbraio: tempo instabile al Nord e Tirreniche

dati metereologici previsioni meteo maltempo domani italia

Temporali sulla Liguria e altre nevicate sulle Alpi

Tempo ancora instabile sulle regioni settentrionali

ROMA – Il tempo instabile di queste ultime ore insisterà ancora su gran parte delle regioni settentrionali e sulle Tirreniche.

Colpa della profonda circolazione depressionaria posizionata sull’Atlantico. Da 24 ore spinge infatti verso l’Italia correnti più miti e umide di matrice oceanica. Queste ultime portano molta nuvolosità e piogge diffuse specie al Centro-Nord.

Nei prossimi giorni è atteso l’arrivo di una serie di perturbazioni di origine atlantica che porteranno altre piogge anche abbondanti sulle regioni centrali e settentrionali. Neve sull’arco alpino a quote medie.

Intanto per domani, venerdì 3 Febbraio, tempo generalmente instabile su tutte le regioni settentrionali con piogge sparse, localmente di forte intensità sulla Liguria.

Nevicate sulle Alpi a partire dai 1200-1300 metri di quota. Fenomeni in attenuazione nel corso della serata.

Variabilità localmente perturbata sulle regioni Tirreniche centrali e in Umbria con qualche apertura del cielo durante la giornata. In Toscana condizioni di tempo instabile al mattino con piogge diffuse su tutto il territorio.

Temporali localmente anche intensi sui settori settentrionali. Precipitazioni nelle ore pomeridiane su gran parte della regione, variabilità asciutta lungo la costa centro meridionale.

Tempo instabile in serata e in nottata con piogge sparse su tutti i settori. Clima in genere più asciutto sulle zone interne e lungo il versante adriatico.

Alternanza di sole e nuvole su tutte le regioni meridionali. Qualche addensamento in più associato a locali e deboli piogge solo su Campania settentrionale e coste occidentali della Sardegna.

In Calabria condizioni di tempo stabile con nuvolosità irregolare al mattino e al pomeriggio, ma con tempo asciutto. Nubi sparse anche in serata e in nottata con generale assenza di fenomeni.

Temperature minime e massime in ulteriore e lieve aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it

Exit mobile version