Meteo 2 Febbraio: le piogge insistono al Centro-Nord


Neve sulle Alpi oltre i mille metri. Più stabile sulle Adriatiche e al Sud

Ancora piogge al Nord e parte del Centro Italia

ROMA – Tempo ancora instabile sull’Italia a causa di una circolazione depressionaria associata ad aria fredda con piogge e neve soprattutto al Centro-Nord. Per la giornata di oggi attese precipitazioni sparse, con la neve che tornerà a cadere specie sulle Alpi oltre i 1100-1500 metri.

Più asciutto sulle altre regioni e temperature in lieve aumento con valori leggermente superiori alla media del periodo. Nei prossimi giorni la perturbazione di origine atlantica insisterà ancora sulle zone settentrionali con piogge e neve abbondante sulle Alpi.

Intanto per domani, giovedì 2 Febbraio, tempo instabile per tutto l’arco della giornata sulle regioni settentrionali. I cieli saranno in prevalenza coperti su tutti i settori e la nuvolosità sarà associata a pioviggini e piogge sparse di debole intensità. Neve sui rilievi alpini a partire dai 1300-1500 metri.

Al Centro tempo instabile specie sui settori tirrenici e sulle zone interne per il transito di nuvolosità a tratti compatta e deboli precipitazioni. Qualche schiarita in più e clima asciutto invece sul versante adriatico.

Al Sud giornata in prevalenza stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi alternati a maggiori schiarite nelle ore diurne e serali. Possibili rovesci sulla zona dello Stretto ma in rapido esaurimento.

Temperature minime in generale aumento, mentre le massime risulteranno prevalentemente stazionarie o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano,www.centrometeoitaliano.it