Site icon Corriere Nazionale

Basket, Legnano e Varese in campo per la solidarietà

I biglietti per la prima edizione della BCC Cup tra Legnano Knights e Pallacanestro Varese saranno disponibili dal 10 febbraio

Le due squadre di fronte nella BCC Cup: incasso raddoppiato sarà destinato alla fondazione “Il Ponte del Sorriso”

Legnano Knights e Pallacanestro Varese si sfidano per raccogliere fondi per la fondazione “Il Ponte del Sorriso”

ROMA – Il basket lombardo va a canestro per la solidarietà, grazie a Legnano e Varese che si contenderanno la prima BCC Cup.

L’amichevole di lusso promossa dalla Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate si disputerà martedì 21 febbraio. Alle 20 scenderanno sul parquet del PalaBorsani di Castellanza il Legnano Basket Knights (serie A2) e la Pallacanestro Openjobmetis Varese (Serie A).

La sfida ha un unico grande obiettivo: far vincere la solidarietà. L’incasso della partita sarà raddoppiato dalla BCC e l’intera somma sarà destinata alla fondazione “Il Ponte del Sorriso”.

Quest’ultima da oltre due decenni si occupa dell’assistenza ai bambini in ospedale attraverso iniziative mirate. Tra gli obiettivi c’è anche la costruzione del nuovo ospedale pediatrico a Varese.

«La BCC Cup nasce con il preciso scopo di trasformare la passione per la pallacanestro in un gesto di solidarietà per il territorio», premette il presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi.

«Lo sport così diventa veicolo per il sostegno di quanti operano nel mondo del volontariato. Sport e volontariato sono due mondi ai quali come Banca di Credito Cooperativo siamo particolarmente legati, perché espressione di quel territorio a cui ci rivolgiamo nella nostra azione quotidiana».

«Nel pensare ad un trofeo che potesse racchiudere in sé questi valori, abbiamo trovato la pronta risposta e la fattiva collaborazione della Pallacanestro Openjobmetis Varese e del Legnano Basket Knights. Attraverso di loro uniamo idealmente le due aree dove come BCC operiamo, l’Altomilanese e il Varesotto, condividendo il valore della solidarietà» prosegue.

«Siamo veramente felici di partecipare con la nostra squadra insieme a Legnano Basket Knights alla BCC Cup, un’amichevole con finalità benefiche», afferma Riccardo Polinelli, membro del CdA della Pallacanestro Varese.

«Questo è un aspetto che è subito piaciuto alla Pallacanestro Varese, da sempre vicina a iniziative a sfondo sociale. Lo sport di vertice dev’essere infatti anche questo. La BCC Cup sarà l’occasione per mettere di fronte le due realtà cestistiche più importati del nostro territorio. Sono certo che ne uscirà una sfida divertente ed emozionante per tutti gli appassionati» spiega.

«Sono felice di questa iniziativa congiunta con la Pallacanestro Varese. Il buon rapporto con la società, con Claudio Coldebella e la spinta dello sponsor comune BCC ci hanno permesso di pianificare una serata di sport, divertimento e beneficenza», commenta Marco Tajana, presidente Legnano Basket Knights.

«Vogliamo che questo appuntamento si rinnovi nel tempo e diventi un’occasione in cui la pallacanestro e il momento sportivo, sia inglobato in un contenitore di intrattenimento più ampio, che possa far anche avvicinare nuovi tifosi e appassionati per entrambe le squadre. Naturalmente, poi, lo scopo benefico rimane una componente fondamentale» sottolinea.

«Da anni, come Legnano, attraverso la LB Charieties Foundation aiutiamo diverse organizzazioni del territorio nella loro attività e questa amichevole non poteva che trovarci presenti e collaborativi per proseguire anche su questa strada» conclude.

«Da 25 anni siamo accanto ai bambini in ospedale somministrando, ogni giorno, una medicina magica, la fantasia, per aiutarli a guarire giocando. Rendere serena la degenza a un bambino ricoverato è fondamentale affinché possa affrontare la malattia senza paura», osserva Emanuela Crivellaro, presidente della fondazione Il Ponte del Sorriso onlus.

«Non possiamo però farlo da soli. Abbiamo bisogno di persone come gli organizzatori della BCC Cup che hanno scelto il sorriso dei bambini in ospedale. A loro un grazie grande così, con le braccia aperte, come fanno i bambini».

I biglietti per la BCC Cup saranno disponibili dal 10 febbraio in prevendita su http://legnanobasket.bookingshow.com. Gli abbonati Legnano Basket numerati fino al 10 febbraio hanno la possibilità di fare una prelazione del biglietto rivolgendosi alla sede di via Parma 77 a Legnano.

Costo: 5 euro per la curva e la tribuna non numerata; 10 euro per la tribuna silver e gold numerata.
Il poster delle due squadre sarà disponibile a offerta libera.

Exit mobile version