Site icon Corriere Nazionale

Aleppo Est, migliaia di bambini tornano a scuola

Migliaia di bambini di Aleppo sono tornati sui banchi di scuola (foto Unicef)

L’Unicef ha contribuito alla riapertura di 23 scuole primarie nella città devastata dagli scontri

Migliaia di bambini di Aleppo sono tornati sui banchi di scuola (foto Unicef)

ROMA – Dopo settimane di combattimenti ad Aleppo Est il ritorno alla normalità significa anche ricevere un’istruzione. Oltre 6500 bambini siriani dalla fine degli scontri sono potuti tornare a scuola. Gran parte del merito è dell’Unicef, che ha contribuito alla riapertura di 23 scuole primarie nei quartieri orientali di Aleppo.

L’organizzazione ha fornito ai piccoli siriani materiale scolastico e ha sviluppato un programma di apprendimento rapido formando gli insegnanti. Per i piccoli sfollati c’è infatti la necessità di recuperare i mesi e gli anni di istruzione persi. L’Unicef, ad Aleppo Est, ha anche allestito dieci aule prefabbricate.

Ma non è tutto perché è stato presentato un programma di sensibilizzazione per informare i bambini e le famiglie sui pericoli degli ordigni inesplosi.

Fino ad ora, il programma dell’Unicef ha raggiunto 50.000 piccoli siriani. Sono state organizzate attività di supporto psicosociale per 35.000 bambini in rifugi e in altri siti, per aiutarli a riprendersi dagli orrori attraverso i quali sono passati.

L’organizzazione ha fornito i kit “scuole in una scatola” e kit ricreativi a 90.000 bambini a Idlib e nella zona rurale di Aleppo Ovest. Circa 280 insegnanti hanno inoltre beneficiato dei corsi di sviluppo professionale supportati dall’Unicef.

«Riportare i bambini a scuola è una delle nostre maggiori priorità» ha dichiarato Hanaa Singer, Rappresentante dell’Unicef in Siria.

«La scuola offre un senso di routine, che è estremamente necessario. Inoltre è un luogo per apprendere, giocare, guarire e recuperare la propria infanzia» ha aggiunto.

Il lavoro però è solo all’inizio. Si stima che attualmente in Siria 1,7 milioni i bambini non frequentino la scuola.

Exit mobile version