Meteo 1 Febbraio: ancora tempo instabile al Centro-Nord


Le piogge interesseranno diverse aree del Paese. Più soleggiato al Sud

Tempo più asciutto sulle regioni meridionali

ROMA – In queste ore sull’Italia scorrono correnti occidentali di matrice atlantica più miti e umide che hanno portato a condizioni di tempo instabile.

Oggi cieli irregolarmente nuvolosi con precipitazioni specie sulla Liguria, Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Triveneto.

Nei prossimi giorni il Centro e il Nord saranno nel mirino di una serie di perturbazioni dovute alla ripresa del flusso Atlantico.

Intanto per domani, mercoledì 1° Febbraio, tempo instabile su gran parte delle regioni settentrionali con cieli generalmente nuvolosi e locali piogge o pioviggini su Emilia, Liguria e Triveneto.

In serata i fenomeni interesseranno molte regioni settentrionali con piogge di debole intensità. Neve sui rilievi a partire dai 1100/1600 metri.

Al Centro nuvolosità sparsa e a tratti compatta con possibilità di deboli piogge concentrate perlopiù sul versante tirrenico e zone interne.

In Toscana giornata caratterizzata da tempo instabile con deboli piogge sparse su tutti i settori sia al mattino che al pomeriggio. Precipitazioni anche in serata e in nottata. Clima più asciutto sulle regioni adriatiche.

Tempo generalmente stabile e soleggiato su tutte le regioni meridionali con brevi passaggi di innocua nuvolosità alternati ad ampie schiarite. In Calabria, in particolare, giornata all’insegna della stabilità.

Sole prevalente ovunque per tutto l’arco della giornata salvo innocua nuvolosità al mattino sulla costa meridione tirrenica. Cieli nuvolosi in serata e in nottata con possibilità di piogge deboli sui settori meridionali.

Temperature in rialzo su molte regioni specie nei valori minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it