Site icon Corriere Nazionale

Slot a tempo e tessera sanitaria per giocare: il Governo ci pensa

slot machine ludopatia giovani gioco monopoli di stato

Nelle slot di nuova generazione sarà indicato un limite temporale e di importo per giocare

Lavori in corso sul decreto per le slot machine: tra le ipotesi anche il controllo da remoto

Per giocare alle slot di nuova generazione servirà l’introduzione della tessera sanitaria

ROMA – Le slot machine potrebbero cambiare volto con il decreto per le norme tecniche degli apparecchi sul quale il Governo è al lavoro.

Come riferisce Agipronews, ci si avvicina alla stesura definitiva del testo firmato dal Capo Dipartimento di Pubblica Sicurezza della Polizia di Stato e dal vicedirettore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Tra le principali novità che riguardano le slot, spiccano la stretta su spesa e tempo di gioco e l’introduzione di modalità di accesso agli apparecchi solo per i maggiorenni.

Previste anche verifiche anti-frode e la possibilità di spegnimento da remoto per rispettare le future norme sugli orari di accensione.

Come sottolinea Agipronews, le novità riguarderanno produttori, concessionari e gestori e i nuovi apparecchi saranno attivi entro 12-18 mesi.

Il decreto con le regole tecniche per le nuove slot dovrà superare infatti la procedura prevista in sede comunitaria. La durata è stimabile in circa tre mesi. Da mettere in conto, poi, anche diversi mesi di lavoro sulle schede e sulla tecnologia degli apparecchi.

Il limite di tempo e di importo sulla schermata delle slot

Per quanto riguarda i nuovi limiti temporali e di importo, sarà il giocatore ad indicarli all’inizio della sessione.

Sullo schermo, appariranno avvisi che il tempo (o il denaro) indicato a inizio sessione sta per esaurirsi. Per giocare alle slot, inoltre, sarà introdotta una nuova modalità di riconoscimento dell’età del giocatore.

Così come avviene nelle macchinette self service per la vendita delle sigarette, lo strumento prescelto dovrebbe essere la tessera sanitaria, da introdurre nell’apparecchio.

Su ciascuna slot saranno indicati poi costo della partita e regole del gioco (che deve prevedere anche elementi di abilità per consentire al giocatore di scegliere le proprie strategie).

Saranno presenti anche le possibili combinazioni vincenti, oltre ai loghi istituzionali del gioco “legale e responsabile”.

Sullo schermo delle slot previsto anche un rafforzamento delle comunicazioni relative al gioco responsabile.

Il controllo da remoto delle slot

Le nuove “Amusement with prize” (Awp) avranno poi alcune funzioni gestite da remoto, vale a dire dai concessionari. Riguarderanno, in particolare, l’integrità del software per evitare ogni possibile manomissione.

Ma soprattutto permetteranno di gestire l’accensione o lo spegnimento dell’apparecchio in fase di manutenzione.

Il collegamento diretto tra apparecchio e concessionario consentirà anche di rispettare gli orari di funzionamento. Per questi ultimi è in arrivo una normativa che armonizzerà leggi statali e regolamenti di regioni e comuni.

Inoltre, la trasmissione e la visualizzazione dei permessi formali di gioco avverranno con modalità telematiche. Lo stesso accadrà per l’autorizzazione all’avvio delle partite. Quest’ultimo passaggio avverrà, per aumentare il livello di controllo, con l’invio di scaglioni di partite “pre-autorizzate”.

Exit mobile version