Meteo 30 Gennaio: tempo stabile su tutta l’Italia


La settimana inizierà senza piogge. Da martedì nuovo cambio di rotta al Centro-Nord

Tempo in generale miglioramento sulla Penisola

ROMA – Inizio di settimana che si preannuncia all’insegna del tempo stabile su tutta l’Italia. La circolazione depressionaria che porterà, oggi, residue piogge al Sud, si allontanerà infatti dalla Penisola.

La parziale rimonta di un campo di alta pressione da Ovest portano tempo stabile sulle regioni del Nord e del Centro almeno fino alla mattinata di martedì.

Poi la ripresa del flusso Atlantico porterà sul Mediterraneo una serie di saccature depressionarie. Le regioni più interessate saranno quelle centro settentrionali.

Intanto domani, Lunedì 30 Gennaio, al Nord mattinata con cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi. Maggiori addensamenti in Liguria ma senza fenomeni. Al pomeriggio nubi in aumento a partire dai settori alpini ma in un contesto in prevalenza asciutto. In serata nuvolosità a tratti compatta su molte regioni con locali pioviggini sullo Spezzino.

Al Centro al mattino molte nubi sulla costa toscana ma senza fenomeni di rilievo. Ampie schiarite altrove e tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio nubi in aumento quasi ovunque ma senza precipitazioni.

In serata qualche debole pioggia potrà interessare la Toscana settentrionale. Nubi sparse sui restanti settori.

Al Sud e sulle Isole generale miglioramento del tempo. Al mattino addensamenti sparsi potrebbero portare qualche pioggia sulla Calabria ionica. Bel tempo altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

Nel pomeriggio nessuna variazione di rilievo con qualche nube in più sulla Sardegna. In serata migliora sulla Calabria con basso rischio di fenomeni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it