Site icon Corriere Nazionale

Meno 94% di piogge: è emergenza smog a Milano

Le polveri sottili sono da sempre un acerrimo nemico della salute: possono essere facilmente inalate e, raggiungendo i polmoni, possono causare sei problemi di salute

Nei bambini con meno di cinque anni, il 33% delle malattie è causato da fattori ambientali

Coldiretti: senza precipitazioni inquinamento alle stelle e agricoltura in ginocchio

Blocco al traffico a Milano per ridurre lo smog

ROMA – A Milano è emergenza smog e oggi è scattato il primo blocco del nuovo anno. Per sette giorni consecutivi infatti è stato superato il limite di 50 microgrammi per metro cubo di PM10. Il provvedimento anti smog attua le misure previste dal “Protocollo regionale sulla qualità dell’aria”.

A provocare l’emergenza smog, non solo a Milano ma in diverse aree del Nord, è la prolungata siccità. Nel capoluogo lombardo è caduto il 94% di pioggia in meno rispetto alla media. A stimarlo è Coldiretti, che ha elaborato i dati provinciali Ucea in occasione del blocco anti smog dei veicoli più inquinanti.

L’assenza di precipitazioni è uno dei parametri importanti per l’allarme inquinamento a Milano. Qui sono caduti soltanto 1,4 millimetri di pioggia contro una media di 24,1. A dicembre 2016 erano caduti 15,6 millimetri contro i 60,2 millimetri di media (-74,1%).

Si tratta di una situazione che investe anche il resto della Lombardia ed in generale tutto il Nord. Le piogge si sono quasi azzerate anche in Piemonte, Val d’Aosta e Friuli Venezia Giulia.

«Siamo di fronte – precisa la Coldiretti – agli effetti dei cambiamenti climatici che si stanno manifestando con pesanti conseguenze sull’agricoltura italiana. Negli ultimi dieci anni ha subìto danni per 14 miliardi di euro».

Siccità e forti piogge a carattere alluvionale, ma anche gelate estreme e picchi di calore anomali si alternano lungo l’anno e lungo tutta la Penisola.

«Anomalie che si evidenziano con il freddo che nei giorni scorsi al CentroSud ha già causato danni per 400 milioni di euro» conclude la Coldiretti.

Exit mobile version