Site icon Corriere Nazionale

A Strasburgo il Movimento 5 Stelle ottiene la prima carica

Via libera alla discussa riforma del copyright: tra le nuove regole sul diritto d'autore online start-up soggette ad obblighi meno rigidi, Meme o GIF espressamente esclusi dalla direttiva

Oggi il voto della Plenaria sul bilancio UE

L’eurodeputata Laura Ferrara eletta Vicepresidente della commissione Giuridica del Parlamento europeo

L’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Laura Ferrara

ROMA – L’eurodeputata del Movimento 5 Stella, Laura Ferrara, è stata eletta all’unanimità Vicepresidente della commissione Giuridica del Parlamento europeo.

«Si tratta di un riconoscimento al serio lavoro svolto da tutta la delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo in questi primi due anni e mezzo di mandato. Oggi si è aperta finalmente una breccia nella fortezza Europa» sono state le prime parole dell’eurodeputata pentastellata.

«In commissione stiamo lavorando su dossier particolarmente importanti come la riforma del diritto d’autore, la nuova disciplina dei contratti di fornitura di contenuto digitale e le norme sulla robotica. Ma la commissione Juri ha anche il delicato compito di esaminare le richieste di immunità parlamentare presentate dai deputati», aggiunge Ferrara.

«Proseguirà il nostro impegno, oggi con maggiore responsabilità, per affermare i principi e i valori cardine del Movimento 5 Stelle, per portare la voce dei cittadini all’interno delle istituzioni europeee» conclude.

Intanto dopo Genova e Trieste sono Taranto e Palermo le nuove tappe del Tour #RapportoDogane del Movimento 5 Stelle (rispettivamente il 26 e 27 gennaio). Continua dunque il viaggio attraverso alcune città portuali italiane, «per incontrare cittadini e stakeholders, con l’obiettivo di scrivere insieme la prima bozza del rapporto-dogane da presentare al Parlamento europeo» spiegano i pentastellati.

L’appuntamento di Taranto è in programma domani alle ore 11 (Corso Piemonte 114) con Tiziana Beghin e Rosa D’Amato.

Quello di Palermo si terrà il 27 Gennaio alle ore 17:20 (Ex Real Fonderia alla Cala, Piazza Fonderia) con Tiziana Beghin e Ignazio Corrao.

Informazioni utili sono riassunte su http://movimento5stelle.it/europa/rapportodogane/ dove è possibile scaricare e compilare il modulo per contribuire alla scrittura del rapporto.

Il voto finale del testo è previsto in commissione Commercio il 20 marzo 2017 e poi si voterà al Parlamento europeo nel mese di aprile 2017.

Exit mobile version