Meteo 26 Gennaio: torna la neve ma solo sulle Alpi


Si esaurisce la lunga fase di maltempo sull’Italia: tempo stabile su quasi tutta la Penisola

Dal pomeriggio nevicate sulle Alpi piemontesi

ROMA – La lunga fase di maltempo che ha colpito il Centro-Sud si va man mano esaurendo. Già da stasera i fenomeni tenderanno ad esaurirsi definitivamente.

Nei prossimi giorni torna la generale stabilità sull’Italia, con nubi sparse anche compatte alternate ad ampie schiarite.

Buone notizie arrivano invece per le località sciistiche delle Alpi, dove dopo settimane di sole potrebbe tornare la neve. Domani qualche fiocco potrà interessare le Alpi piemontesi.

La svolta per i settori alpini è attesa per la prossima settimana, quando la neve potrebbero tornare a cadere dopo settimane di siccità.

Secondo le ultime uscite dei modelli, l’Italia è nel mirino di una nuova perturbazione che potrebbe riportare i fiocchi di neve sui versanti italiani dell’arco alpino.

I giorni in cui sarà più probabile il ritorno della neve sulle Alpi, localmente fino a bassa quota, saranno mercoledì 31 Gennaio e giovedì 1° Febbraio. La tendenza dovrà comunque essere confermata dalle prossime uscite modellistiche.

Intanto per domani, giovedì 26 Gennaio, tempo inizialmente stabile e soleggiato su tutte le regioni settentrionali. Generale aumento della nuvolosità a partire dalle ore pomeridiane ad iniziare dal Nord-Ovest. Possibili nevicate sono attese sulle Alpi piemontesi generalmente oltre 400-600 metri dal pomeriggio.

Al Centro nuvolosità irregolare a tratti anche compatta interesserà Lazio, Abruzzo e settori costieri delle Marche ma senza fenomeni di rilievo. Ampie schiarite con cieli sereni saranno possibili invece su Toscana settentrionale, Umbria e zone interne delle Marche.

Generale variabilità ma asciutta su gran parte delle regioni meridionali, con alternanza tra maggiori schiarite e qualche breve addensamento più compatto. Deboli o isolate piogge potranno interessare la Sicilia meridionale e i settori costieri del Molise.

Temperature in lieve calo nei valori minimi, prevalentemente stazionarie le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it