Site icon Corriere Nazionale

Inquinamento ambientale, fondi ai progetti dei piccoli comuni

emissioni unione europea inquinamento clima cambiamenti climatici

Il Parlamento europeo accoglie con favore lo sviluppo di sistemi di scambio di quote di emissione (ETS) a livello mondiale

Bando mette a disposizione 450mila euro per i territori delle aree contaminate dei Siti di Interesse Nazionale

Bando per i comuni con meno di 5mila abitanti

ROMA – Un fondo da 450mila euro per progetti culturali nei piccoli comuni delle aree contaminate ricomprese nell’elenco dei Siti di Interesse Nazionale. È quanto previsto dal bando, ora online, per sostenere arte e cultura in comunità dove l’attività industriale ha lasciato una pesante eredità sotto il profilo ambientale.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni Culturali in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. È nata su impulso della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.

Per il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini «l’idea è quella di sostenere iniziative che coniugano cultura, creatività e coesione sociale in piccoli Comuni che vivono grandi criticità. In realtà locali che hanno di fronte la difficile sfida del risanamento ambientale vogliamo premiare esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva che partono dal basso».

«Sono 137 i comuni sotto i cinquemila abitanti che ricadono nei Siti di Interesse Nazionale oggetto delle nostre attività di bonifica» spiega il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

«Sono luoghi pieni di storia e di identità che devono essere rilanciati puntando sul binomio vincente Ambiente-Cultura» aggiunge.

«Si tratta di comuni che hanno pagato un prezzo altissimo allo sviluppo industriale postbellico ed è importante indicare, a fianco del necessario percorso di bonifica dei siti contaminati, dei segnali positivi per il futuro» spiega invece Alessandro Bratti, Presidente della Commissione.

Al bando, gestito dalla società ALES, possono partecipare i comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti inseriti nei Siti di Interesse Nazionale.

Exit mobile version