Site icon Corriere Nazionale

Terremoto, da Agosto montate solo 77 stalle mobili su 635

Coldiretti denuncia la mancanza di stalle mobili nelle aree del Centro Italia colpite dal terremoto

Lo denuncia la Coldiretti: nelle Marche la situazione più critica

Strage di animali nel Centro Italia per maltempo e terremoto

ROMA – Delle 635 stalle mobili che dovevano essere montate nelle zone del Centro Italia colpite dalla sequenza sismica iniziata il 24 Agosto solo 77 sono state installate.

«Appena il 12%, con la percentuale di realizzazione che però nella Marche scende addirittura allo 0,5%» denuncia la Coldiretti.

L’associazione ha tracciato un bilancio nelle campagne di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, le più colpite dalla sequenza iniziata il 24 Agosto. A Ottobre (26 e 30) e il 18 Gennaio gli altri terremoti di magnitudo superiore a 5 gradi della scala Richter.

Nuove, forti, scosse, che hanno contribuito ad aumentare le esigenze degli allevatori, alle prese con altri crolli di stalle.

«Un inaccettabile ritardo che ha fatto salire a più di mille il conto degli animali morti, feriti e abortiti nelle zone terremotate» spiega la Coldiretti.

«Gli allevatori non sanno ancora dove ricoverare mucche, maiali e pecore, costretti al freddo, con il rischio di ammalarsi e morire, o nelle strutture pericolanti» aggiunge.

«Ai danni materiali e alla perdita di vite umane si somma dunque una vera e propria strage di bestiame. Solo nelle Marche – denuncia la Coldiretti – si contano seicento mucche e cinquemila pecore al freddo nelle neve. Capi senza ripari, per i ritardi accumulati, aggravati dal maltempo».

Nelle ultime ore sono stati mobilitati diversi trattori per liberare le strade da neve e ghiaccio e raggiungere le stalle isolate da giorni.

«Operazioni faticose rese possibili da una estesa rete di solidarietà degli allevatori italiani. Anche grazie – continua la Coldiretti – alla collaborazione dell’esercito e della Protezione civile».

Sotto il coordinamento di una apposita task force sono state avviate dalla Coldiretti numerose iniziative assieme all’Associazione Italiana Allevatori e ai Consorzi Agrari.

Così è stato possibile consegnare mangiatoie, mangimi, fieno, carrelli per la mungitura, refrigeratori e generatori di corrente. Ma anche roulotte, camper e moduli abitativi.

Per il presidente, Roberto Moncalvo, però «davanti ad un disastro annunciato ci muoveremo per individuare le responsabilità e agire di conseguenza insieme ai nostri allevatori».

In tutto sono circa tremila, secondo la Coldiretti, le aziende agricole e le stalle sepolte dalla neve nelle aree del Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpite dal terremoto.

Sono invece centomila gli animali allevati, che alimentano un fiorente indotto agroindustriale. Caseifici, salumifici e frantoi producono specialità famose in tutto il mondo e sostengono il flusso turistico.

Quest’ultimo, tra ristorazione e souvenir, è la linfa vitale per la popolazione.

Exit mobile version