Site icon Corriere Nazionale

Il Rigopiano restituisce altri sei corpi senza vita

Vigili del fuoco si calano in un cunicolo sotto alle macerie dell'hotel Rigopiano

Si aggrava il bilancio delle vittime: ora sono 15. Ancora 14 i dispersi

Proseguono senza sosta le ricerche dei dispersi dell’hotel Rigopiano

ROMA – La sesta notte di ricerche sotto alle macerie dell’hotel Rigopiano ha permesso ai soccorritori di estrarre altri tre corpi senza vita.

I Vigili del Fuoco, nella notte, hanno estratto i cadaveri di tre uomini, che ancora non sono stati identificati. Ieri erano stati estratti dal Rigopiano altri tre corpi senza vita, di due uomini e una donna.

Stamani, attorno alle 9, l’inferno di ghiaccio e detriti ha restituito i corpi senza vita di altre due donne, non ancora identificate.

Nel primo pomeriggio i soccorritori hanno individuato ed estratto dai resti del Rigopiano anche il corpo di un uomo.

Sale così a 15 il bilancio delle vittime accertate della tragedia. Il numero aggiornato dei dispersi è invece sceso a 14. Stabile, infine, quello dei sopravvissuti, che restano per ora 11.

Le attività di ricerca dei dispersi sotto ai resti dell’hotel di Rigopiano, località a 1.200 metri nel comune pescarese di Farindola, vanno avanti senza sosta.

I soccorritori hanno continuato a scavare tutta la notte. Continueranno fino a che tutte le persone che ancora mancano all’appello non saranno individuate ed estratte.

Sono ancora 17 i dispersi dell’hotel Rigopiano, travolto da una slavina

Le operazioni di salvataggio proseguono con pale e sonde. Non è ancora possibile, infatti, l’utilizzo dei mezzi meccanici. E le difficoltà aumentano. L’hotel Rigopiano è stato investito infatti da una valanga di neve e detriti di 120mila tonnellate.

I soccorritori però non perdono la speranza di trovare qualcuno ancora in vita. «Lavoriamo nei cunicoli, i dispersi potrebbero ancora resistere. Non ci fermeremo» ha spiegato Luca Cari, responsabile comunicazione dei Vigili del Fuoco.

Intanto il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, in un tweet, smentisce la notizia che gira sulle bacheche dei social secondo la quale servirebbe cibo e materiali per i soccorritori.

“Circola notizia su necessità di viveri e materiali per soccorritori a #Rigopiano. Non servono. Il sistema #ProtezioneCivile è a pieno regime” si legge sul profilo del Cnsas.

Exit mobile version