Site icon Corriere Nazionale

Elicottero 118 precipita a Campo Felice

L'elicottero del 118 precipitato a Campo Felice aveva soccorso uno sciatore rimasto ferito

I resti del velivolo individuati in un canalone: morte le 6 persone a bordo

L’elicottero del 118 precipitato a Campo Felice aveva soccorso uno sciatore rimasto ferito

ROMA – Un elicottero del 118 è precipitato poco prima delle 13 a Campo Felice, nell’Aquilano. A bordo, al momento dello schianto, c’erano sei persone. Hanno perso tutte la vita nel tragico schianto.

Si tratta dei due piloti, tre sanitari e un ferito. Era proprio quest’ultimo ad essere stato soccorso dall’elicottero, un Aw 139, alzatosi in volo da Rieti in direzione Campo Felice.

Dopo essere ripartito dalla stazione sciistica il mezzo avrebbe lanciato l’allarme nella zona di Lucoli. In quel momento si sarebbe trovato a circa 600 metri di altezza, poi più nulla.

L’Aw 139 non era impegnato nelle operazioni di soccorso per l’emergenza neve e terremoto che riguarda l’Abruzzo e le Marche. Non era neppure utilizzato per le operazioni di salvataggio dei dispersi dell’hotel Rigopiano, travolto da una slavina.

L’individuazione dei resti dell’elicottero è stata resa ancora più difficile dalle cattive condizioni meteo, con nebbia fitta e pioggia. Il mezzo, completamente distrutto, è stato individuato dopo oltre un’ora di ricerche in un canalone in località Vecchia Miniera

Il Soccorso Alpino ha raggiunto Campo Felice con tre squadre provenienti da L’Aquila, Rieti e Roma. Sul posto anche i Vigili del Fuoco.

Il velivolo, come riferito dai Carabinieri Forestali, si è schiantato nei pressi di Monte Cefalone. In quel punto c’è una pendenza che sfiora il 100% e il suolo è inclinato di 45 gradi.

Exit mobile version