Meteo 24 Gennaio: maltempo insiste sul Mezzogiorno


Tempo più stabile e asciutto sulle regioni settentrionali

Nord e parte del Centro esclusi dall’ondata di maltempo

ROMA – Il maltempo che in queste ore sta causando danni e disagi soprattutto in Calabria e in Sicilia non mollerà la presa almeno fino a metà settimana.

Colpa di una circolazione depressionaria, con aria più fredda in quota, in movimento dal Mediterraneo occidentale verso i Balcani. Il tempo rimarrà instabile almeno fino a metà settimana, specie al Centro-Sud.

L’allerta maltempo per le regioni meridionali già colpite ieri e oggi, riguarderà anche la serata con i fenomeni più intensi su Calabria, Sicilia e Basilicata.

Intanto per domani, martedì 24 Gennaio, tempo generalmente stabile e soleggiato su gran parte delle regioni settentrionali. Qualche nube in più potrà affacciarsi in serata al Nord Ovest ma senza particolari fenomeni di rilievo.

Al Centro variabilità sparsa ovunque con addensamenti più compatti sul Lazio centro-meridionale e versante adriatico con possibilità di deboli piogge o al più pioviggini.

Quota neve in Appennino superiore ai 900 metri, più asciutto su Umbria e Toscana.

Persistono condizioni di maltempo al Sud, con precipitazioni localmente forti sui settori costieri della Lucania.

Nubi a tratti compatte lungo le regioni adriatiche con piogge di debole o moderata intensità. Nubi e schiarite altrove con possibilità di brevi fenomeni. In Calabria, in particolare, maltempo al mattino sulla costa settentrionale ionica con piogge intense. Più asciutto sui restanti settori, locali nevicate sulla Sila oltre i 1400 metri.

Temporali nel pomeriggio sui settori ionici settentrionali. Piogge deboli sparse sulle aree meridionali, tempo asciutto sulla costa tirrenica meridionale.

Ancora piogge deboli nel corso della notte lungo la costa ionica settentrionale, cieli nuvolosi altrove.

Temperature in calo al Centro-Sud, valori in lieve ripresa invece al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it