Site icon Corriere Nazionale

Allerta maltempo in Sicilia e Calabria: una vittima

Allerta maltempo in Sicilia e Calabria

Un 67enne ha perso la vita sulla Palermo-Agrigento. Danni enormi alle colture

Il maltempo in Sicilia e Calabria ha provocato anche una vittima (foto Twitter)

ROMA – La nuova ondata di maltempo che colpito, in particolare, Sicilia e Calabria ha provocato anche una vittima. Un 67enne ha perso la vita mentre stava percorrendo la statale Palermo-Agrigento. L’auto sulla quale viaggiava è stata travolta e sommersa da un torrente esondato.

Gli altri tre passeggeri sono riusciti a mettersi in salvo ma per il 67enne, sbalzato fuori e trascinato via dall’acqua, non c’è stato nulla da fare. Allagamenti in diverse zone dell’Isola, dal Messinese all’Agrigentino.

Danni e disagi si registrano anche in Calabria. A Melito Porto Salvo alcune famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni per precauzione. A Girifalco, in provincia di Catanzaro, un tratto della circonvallazione è sprofondato per una frana.

Il maltempo ha messo in ginocchio anche l’agricoltura. Come afferma Coldiretti pescheti, ortaggi e agrumi sono allagati in Sicilia, dove le aziende sono isolate. In Calabria interi campi di finocchi sono finiti sott’acqua e si contano danni ingenti a insalate e agrumi sbattuti a terra per venti forti.

A Crotone e a Lamezia risultano sommerse anche le fragole in pieno campo e raffiche di vento hanno scoperchiato serre su colture orticole e fiori.

Il drammatico bilancio dopo il primo monitoraggio degli effetti dell’ondata straordinaria di maltempo con piogge torrenziali, esondazioni e frane è destinato, purtroppo, a salire.

Si registrano anche smottamenti nei terreni con ortaggi nella zona del catanese e sempre nella fascia etnea. Ma si temono anche danni all’apparato radicale degli agrumi. In grande difficoltà anche le aziende che trasformano la produzione, costrette a rallentare il lavoro con forti ritardi nelle consegne.

Una situazione che fa salire ad oltre 400 milioni il bilancio dei danni stilato dalla Coldiretti nelle campagne in un inverno anomalo.

Exit mobile version