Site icon Corriere Nazionale

Mercatone Uno, Cigs prorogata fino a Gennaio 2018

mercatone uno vendita commissari straordinari

Il secondo fallimento di Mercatone Uno al centro del tavolo ministeriale convocato per domani: in ballo il futuro di 1800 dipendenti

Incontro al Ministero dello Sviluppo Economico con Commissari Straordinari e sindacati

A dicembre hanno riaperto temporaneamente 18 punti vendita di Mercatone Uno

ROMA – Sarà prorogata fino al 14 Gennaio 2018 la cassa integrazione straordinaria scaduta lo scorso 13 Gennaio, per parte dei dipendenti di Mercatone Uno. È uno degli elementi emersi al tavolo che si è tenuto al Ministero dello Sviluppo Economico.

Nell’occasione i Commissari Straordinari (Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari) delle società di Mercatone Uno in amministrazione straordinaria hanno incontrato i rappresentanti nazionali e territoriali dei sindacati, e diversi rappresentanti delle Regioni interessate.

Presenti anche i componenti della task force governativa che segue la procedura di amministrazione straordinaria del Gruppo.

Condividendo gli obiettivi dei Commissari, il Mise ha dunque autorizzato la proroga del Programma di cessione del compendio aziendale per ulteriori 12 mesi. Di conseguenza la cigs, scaduta il 13 gennaio, verrà prorogata per un altro anno, fino al 14 gennaio 2018.

Preliminarmente i Commissari hanno fornito informazioni sul provvedimento di sequestro preventivo delle quote della società CVE, appartenenti agli ex soci ed amministratori del Gruppo Mercatone Uno. Provvedimento motivato dalla necessità di evitare ulteriore dispersione di beni già di pertinenza delle imprese in amministrazione straordinaria.

I Commissari hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa della Procura della Repubblica di Bologna e della Guardia di Finanza a tutela dell’azienda, dei dipendenti e dei creditori.

Coen, Sgaravato e Tassinari hanno presentato i risultati economico-gestionali del 2016 sottolineando le criticità del settore.

Hanno inoltre preannunciato l’imminente pubblicazione del nuovo bando di gara per la vendita dell’intero compendio aziendale, in fase di prossima approvazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Il bando sarà rivolto a operatori industriali e finanziari che possano garantire una concreta prospettiva di rilancio industriale di Mercatone Uno.

Il secondo bando conterrà condizioni di vendita più flessibili ed in coerenza con le indicazioni provenienti dal mercato.

Le offerte ritenute ottimali saranno quelle che comprenderanno l’intero perimetro dei 78 punti vendita esistenti ed i dipendenti in forza all’atto della cessione.

A differenza del primo bando, saranno prese in considerazione, ed opportunamente valutate e ponderate, le diverse offerte di acquisto che perverranno alla Procedura. Ciò per assicurare la continuità aziendale, il mantenimento dei posti di lavoro e le opportunità commerciali per i fornitori e di tutto l’indotto del Mercatone Uno.

I Commissari hanno sottolineato infatti come Mercatone Uno, nonostante la situazione di crisi generalizzata dei consumi, ha recuperato quote di mercato rispetto al precedente esercizio. Nello specifico si è confermato uno dei principali operatori in Italia nella distribuzione del mobile e del complemento d’arredo.

Con un fatturato di 344 milioni di euro, pari ad un incremento del 12,3% rispetto al 2015, il Gruppo ha una quota di mercato pari a circa il 10% del comparto e conta 3.405 dipendenti.

I 59 punti vendita, attualmente operativi, insediati nelle aree dei principali centri urbani, hanno una superficie commerciale di circa 310.000 metri quadri.

Exit mobile version