Meteo 21 Gennaio: piogge al Sud e Sardegna


Tempo più asciutto nelle regioni del Nord e del Centro

Piogge attese sulle isole maggiori e in Calabria

ROMA – Temporanea tregua dal maltempo, almeno per quanto riguarda gelo e neve che hanno causato condizioni di criticità tra Marche, Abruzzo e Molise.

Con le massime in rialzo, l’incubo neve è terminato anche se ci sarà un generale peggioramento con piogge sulle isole maggiori e sul versante ionico della Calabria. Ciò a causa dell’approfondimento di un minimo depressionario in risalita dal Nord Africa verso il Mediterraneo occidentale.

Oggi residue nevicate interesseranno ancora l’arco appenninico centrale in particolar modo tra Pescarese e Teramano. Ma si tratterà di fenomeni in graduale indebolimento nel corso della giornata.

Nei prossimi giorni condizioni di maltempo a tratti intenso sulla Sardegna e piogge all’estremo Sud, più asciutto al Centro-Nord. Domenica piogge su gran parte della Penisola.

Intanto per domani, sabato 21 Gennaio, al Nord tempo stabile e prevalentemente soleggiato al mattino. Condizioni stabili anche al pomeriggio, salvo addensamenti più compatti sull’Emilia Romagna e poi al Nord Ovest. In serata ancora generale stabilità eccetto un progressivo aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali.

Al Centro giornata all’insegna della stabilità con cieli irregolarmente nuvolosi. Addensamenti più compatti specie sul versante Adriatico al mattino. In serata la nuvolosità maggiore interesserà il Tirreno ma senza fenomeni di rilievo associati.

Maltempo intenso sulle isole Maggiori con rovesci e temporali localmente a carattere di nubifragio. Sui settori Peninsulari saranno possibili piogge sparse in un conteso generalmente variabile o nuvoloso. La neve cadrà solo sulle zone interne oltre 900-1500 metri.

In Calabria instabilità diffusa al mattino e al pomeriggio con deboli piogge sui settori interni e sul versante ionico. Tempo asciutto lungo la costa tirrenica. Precipitazioni sparse in serata e in nottata, più stabile sui settori costieri tirrenici.

Temperature stazionarie o in aumento da Nord a Sud.

Previsioni meteo a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it