Meteo 20 Gennaio: temperature massime in risalita


Ancora condizioni di maltempo su Marche, Abruzzo e nelle regioni del Sud

Le temperature massime, in risalita, scongiureranno nuove nevicate

ROMA – L’eccezionale ondata di maltempo che in questi giorni ha messo in ginocchio diverse aree dell’Italia sta volgendo al termine. Sul Mediterraneo centro-occidentale permane una circolazione instabile che porta ancora piogge sulle regioni del versante Adriatico e al Sud con neve sull’Appennino.

Nelle prossime ore i fenomeni più intensi si concentrano su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale con neve oltre i 300-600 metri. Tempo generalmente più stabile al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Nei prossimi giorni è prevista una tregua del maltempo. Le temperature massime, in risalita, scongiureranno poi nuove nevicate. Già da Domenica infatti una nuova perturbazione potrebbe portare piogge e temporali anche intensi sull’Italia.

Intanto per domani, venerdì 20 Gennaio, condizioni di tempo generalmente stabile al Nord Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali. Sole prevalente su tutte le regioni salvo locali addensamenti anche compatti specie sull’Emilia Romagna e sul Piemonte meridionale ma senza fenomeni.

Al Centro Italia variabilità diffusa su tutti i settori con nuvolosità anche consistente alternata a maggiori schiarite specialmente sul versante Tirrenico. Tempo localmente instabile tra Marche e Abruzzo con fenomeni generalmente deboli anche a carattere nevoso oltre 400-500 metri.

Giornata all’insegna della generale instabilità sulle regioni meridionali, con fenomeni diffusi localmente intensi specie sulla Puglia. Neve sulle zone Appenniniche e sulle zone interne delle isole Maggiori, a quote che varieranno generalmente tra 700 e 1200 metri.

Temperature attese in diminuzione nei valori minimi mentre le massime tenderanno ad aumentare da Nord a Sud.

Previsioni meteo a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it