Site icon Corriere Nazionale

Hotel Rigopiano travolto da slavina: si temono vittime

L'Hotel Rigopiano travolto dalla slavina

La struttura è stata colpita anche dalle scosse di terremoto di ieri

L’arrivo dei soccorsi con l’elicottero (foto Vigili del Fuoco)

ROMA – Ore di angoscia per le trenta persone ospiti dell’Hotel Rigopiano, sul Gran Sasso, travolto da una slavina e di cui da ieri sera non si hanno notizie.

I soccorritori, che a causa delle condizioni meteo hanno impiegato ore per raggiungere la struttura, temono che all’interno dell’Hotel Rigopiano possano esserci diverse vittime.

Sul posto una squadra composta da 20 uomini e 7 mezzi dei vigili del fuoco, due squadre del Soccorso Alpino e speleologico, sei ambulanze del 118, oltre alle forze di polizia.

L’albergo si trova nel comune di Farindola, in provincia di Pescara, nella zona che ieri è stata colpita dalle quattro forti scosse di terremoto.

“Hotel Rigopiano: continua in questi minuti il lavoro del Soccorso Alpino. I nostri tecnici sono giunti questa notte, sci ai piedi, sul luogo dell’incidente. Lo scenario di intervento è particolarmente delicato, la neve si mischia alle macerie e ai detriti trasportati dalla valanga” si legge invece sul profilo Facebook del Soccorso Alpino.

Gli uomini del Soccorso Alpino al lavoro

«L’hotel è stato raggiunto alle 4.30 della notte da uomini valorosi. di fronte a una situazione veramente al limite sono riusciti a mettere in sicurezza due persone. stanno ancora lavorando anche per far arrivare i mezzi di soccorso, in condizioni davvero proibitive» ha detto il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

Salvate due persone: intrappolati anche dei bambini

La slavina che ha travolto l’Hotel Rigopiano si è staccata dalla montagna a causa delle scosse di terremoto. All’interno dell’albergo, secondo notizie non confermate, ci sarebbero state almeno 30 persone tra ospiti e dipendenti.

Due persone sono state tratte in salvo e uno dei sopravvissuti ha affermato che nell’albergo sarebbero ancora intrappolati la moglie e il figlio. Tra i dispersi ci sarebbero anche dei bambini.

L’ultima comunicazione arrivata dall’interno dell’Hotel Rigopiano è un tweet. “Causa maltempo le linee telefoniche sono fuori servizio! Vi invitiamo a contattaci all’indirizzo info@hotelrigopiano.it” si legge.

Le quattro forti scosse di terremoto di ieri hanno già provocato una vittima. La prefettura di Teramo ha comunicato che un 83enne è stato estratta senza vita dalle macerie da squadre dei vigili del fuoco intervenute nel comune di Castel Castagna.

Exit mobile version