Meteo 19 Gennaio: il maltempo non molla la presa


Ancora piogge e neve sulle regioni Adriatiche, Sardegna e al Sud

Ancora maltempo sulle regioni Adriatiche, Sardegna e al Sud

ROMA – L’ondata di maltempo che da giorni ha colpito le regioni Adriatiche e il Sud non molla la presa sull’Italia. Il vasto minimo depressionario è posizionato sempre sul basso Tirreno.

Ciò determina condizioni di tempo perturbato soprattutto sulle Adriatiche e al Sud. Rovesci e temporali insisteranno anche oggi specie sulle regioni meridionali e sul versante Adriatico.

Il maltempo sarà accompagnato nelle zone interne da neve abbondante fino a bassa quota. Proseguono infatti le nevicate sulla Romagna, sulle Marche, sull’Abruzzo e sul Molise, con accumuli che anche oggi potranno superare il metro in 12 ore.

A complicare le cose, oltre alla mancanza di energia elettrica in migliaia di abitazioni, anche le tre forti scosse di terremoto di stamani che hanno causato nuovi crolli nelle zone terremotate del Centro Italia.

Il maltempo insisterà però su buona parte dell’Italia anche nei prossimi giorni con piogge e neve fino a quote medio basse sulla Penisola.

Intanto domani, giovedì 19 Gennaio, prevalenza di tempo stabile e soleggiato su tutti i settori settentrionali con cieli sereni o al più parzialmente nuvolosi. Qualche addensamento più compatto è atteso sull’Emilia Romagna ove non si escludono locali piogge e nevicate a bassa quota specie nelle zone orientali.

Al Centro generale variabilità specie sul Tirreno con tempo prevalentemente asciutto. Maggior instabilità sull’Adriatico con rovesci anche intensi e neve abbondante sui rilievi fino anche a 300-500 metri.

Al Sud invece ancora condizioni di maltempo sulla Sardegna e sulle regioni adriatiche con piogge e quota neve dai 600-700 metri. Ampie schiarite su Calabria e Sicilia salvo locali piogge sulle coste occidentali dell’isola.

Temperature minime generalmente stazionarie o in diminuzione, in aumento invece le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it