Site icon Corriere Nazionale

Per ricordare i defunti arriva la App RipCemetery

l'app per ricordare i defunti

Due startupper italiani dietro RipCemetery, che consente di commemorare i propri cari

L’app si può scaricare da Apple Store e Google Playstore

ROMA – Ci sono due giovani italiani, Jacopo Vitali e Gianluca Tomasi, dietro RipCemetery, l’App che sta rivoluzionando il modo di ricordare e commemorare i propri cari scomparsi, portandoli sempre con sé, nel cellulare.

L’App, che sta facendosi pian piano conoscere in tutto il mondo, vuole essere un modo nuovo e social per ricordare i propri defunti, siano persone o animali, e per tenere con sé i propri riferimenti religiosi, potendosi rapportare virtualmente con loro con un fiore, un post-Rip, con una dedica, un messaggio o una foto.

COME FUNZIONA L’APP DI RIPCEMETERY

Una volta scaricata l’applicazione gratuita, sia da Apple Store che Google Playstore, si possono creare le pagine dei nostri cari, con texture di fondo e cornici ove inserire le foto, per la maggior parte gratuite, così come saranno a disposizione tutta una serie gratuita di fiori e modelli di post-Rip che si potranno deporre sulla pagina.

Con RipCemetery si potranno ricordare anche gli anniversari delle scomparse, le ricorrenze di episodi vissuti insieme, compleanni, onomastici e tutto ciò che interiormente ci connette al nostro caro defunto.

Fondamentale la possibilità di condividere il proprio stato d’animo con gli amici in Facebook, perché anch’essi potrebbero avere il piacere di partecipare insieme a voi nel ricordo, oppure potete conservare il tutto in modo privato.

Tramite l’app si ha poi la possibilità di venire a conoscere se qualcuno ha visitato i nostri cari, avvisandoci, cosa che non può avvenire per i cimiteri reali ad esempio.

Se poi per i propri cari è stata scelta la via della cremazione, con ceneri raccolte o sparse, e quindi manca una vera e propria collocazione fisica ove potersi recare, il vostro RipCemetery diventa ancora più utile e necessaria per gestire la commemorazione dei propri cari.

I giovani fondatori aggiornano l’App costantemente, e RipCemetery non prevede alcun tipo di pubblicità, ma solo il massimo riserbo, silenzio e discrezione.

Exit mobile version