Meteo 18 Gennaio: il maltempo insiste su Adriatiche e Sud


Più sole al Nord grazie a correnti asciutte dai quadranti settentrionali

Ancora maltempo sul Centrosud dell’Italia

ROMA – Prosegue l’ azione del vortice depressionario posizionato sul mar Tirreno. L’aria fredda associata sta portando maltempo sulle regioni Adriatiche, dalla Romagna alla Puglia. Coinvolto anche il Sud Italia con neve fino a quote molto basse o localmente anche in pianura. Generalmente più soleggiato al Nord.

In queste ore tempo stabile anche lungo le regioni centrali tirreniche ma con addensamenti nuvolosi in transito. Nei prossimi giorni la circolazione fredda e instabile permarrà sul Mediterraneo centrale portando maltempo e neve a quote basse.

Intanto per domani, mercoledì 18 Gennaio, bel tempo e sole prevalente sulle regioni del Nord grazie alle correnti asciutte dai quadranti settentrionali. Qualche addensamento in più potrà interessare al mattino la Romagna e l’Appennino con deboli nevicate a quote molto basse.

Al Centro persistono condizioni di maltempo diffuso specie sulle regioni adriatiche con forti nevicate attese ancora su Abruzzo e Marche a partire dai 2-300 metri, piogge lungo i rispettivi litorali. Occasionali nevicate a bassa quota attese anche su Umbria e aree interne di Toscana e Lazio. Più asciutto altrove.

In Toscana, in particolare, cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi al mattino ma con tempo stabile salvo deboli fenomeni sulle provincie meridionali.

Nuvolosità irregolare nelle ore pomeridiane e in nottata con precipitazioni nevose lungo l’appennino tosco emiliano e localmente sui rilievi meridionali oltre i 400 metri.

Tempo instabile ad ampi tratti su tutte le regioni meridionali con piogge sparse e temporali, che localmente potranno assumere carattere di forte intensità sulla Puglia centro-meridionale, abbondanti nevicate sulle zone interne peninsulari a partire dai 4-500 metri.

In Calabria cieli irregolarmente nuvolosi al mattino su tutto il territorio con deboli piogge lungo la costa ionica e locali nevicate lungo i rilievi interni oltre i 700 metri.

Maltempo diffuso nel pomeriggio nel Crotonese. Attesi temporali anche intensi nelle ore pomeridiane e nevicate sui settori settentrionali e sulla Sila. Tempo più asciutto sui restanti settori. Attese piogge su tutti i settori nelle ore notturne, tempo più stabile sulla costa cosentina.

Temperature in leggera ripresa nei valori minimi e nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it