Site icon Corriere Nazionale

Meteo 16 Gennaio: il maltempo insiste sull’Italia

Il maltempo colpirà le regioni del Centro e del Sud Italia

Nevicate su Marche e Abruzzo fino a quote basse. Piogge al Sud

Centrosud ancora nella morsa del maltempo

La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Italia ha già portato le prime nevicate sui rilievi della Sardegna. Nel corso della giornata il minimo depressionario sul Tirreno centro-meridionale porterà ad un peggioramento più deciso su gran parte delle regioni del Centro e del Sud Italia.

Locali nevicate potranno interessare i settori interni fino in pianura. L’inizio della settimana sarà caratterizzato da condizioni di maltempo con temporali e nevicate a quote basse sempre al Centrosud.

Intanto nella giornata di domani, lunedì 16 Gennaio, al Nord mattinata con nuvolosità sparsa. Ampie schiarite al Nord-Ovest e maggiori addensamenti sull’Emillia-Romagna. Qui saranno possibili deboli nevicate a quote pianeggianti e locali piogge sulle coste.

Al pomeriggio poche variazioni con generale aumento della nuvolosità ovunque ma senza fenomeni. Qualche nevicata potrà interessate la pianura emiliana. In serata ulteriori addensamenti interesseranno tutte le regioni seppur con clima asciutto. Fiocchi di neve ancora sui settori meridionali.

Al Centro tempo instabile al mattino su Marche e Abruzzo con neve fino a 100-300 metri, più asciutto altrove. Nel pomeriggio piogge sparse sui settori adriatici con neve oltre i 200 metri, variabilità asciutta altrove.

A partire dalla serata condizioni di maltempo con piogge diffuse sulle regioni adriatiche con neve a quota basse, stabile altrove.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile specie sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria. Precipitazioni anche su Campania, Molise, Puglia e Basilicata con quota neve tra i 400 e i 500 metri.

Al pomeriggio piogge sparse su Campania, Calabria e Isole Maggiori localmente anche intense e con neve oltre i 600-1000 metri. In serata fenomeni su Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria con neve oltre gli 300 metri, più asciutto altrove.

Temperature minime e massime in calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it

Exit mobile version