Site icon Corriere Nazionale

È la notte del Liceo Classico: iniziative in 388 istituti italiani

licei brevi sperimentazione diploma 4 anni

Licei si confermano le scuole più scelte da famiglie e studenti

Ad accompagnare la terza edizione c’è anche una canzone scritta da un ex studente

Terza edizione per la Notte nazionale del Liceo Classico

ROMA – Liceo Classico protagonista per una notte, la prossima. Torna infatti oggi, 13 Gennaio, la Notte nazionale del Liceo Classico che prenderà il via alle 18 per concludersi allo scoccare della mezzanotte.

L’appuntamento è più di una festa. In programma ci sono maratone di lettura, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali e di danza, incontri con gli autori, mostre fotografiche, cortometraggi e cineforum.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle azioni organizzate dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione a sostegno degli studi classici e umanistici.

In tutto sono quasi 400 (388 per l’esattezza) gli istituti di tutta Italia che hanno aderito alla Notte nazionale del Liceo Classico. Migliaia tra dirigenti, docenti, alunni saranno coinvolti nelle attività che vedono anche la sinergia di enti e istituzioni del territorio.

La Notte nazionale del Liceo Classico è nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco al “Gulli e Pennisi” di Acireale (Catania). Quella del 2017, dopo il successo delle precedenti, è la terza edizione.

Nel corso della serata le scuole aderenti apriranno le loro porte a tutti i cittadini. Ciascun istituto ha personalizzato le sue iniziative grazie anche alle idee degli alunni.

La curiosità di questa nuova edizione è la canzone scritta da Francesco Rainero, 21 anni, ex studente del “Galileo” di Firenze, dedicata proprio all’evento. La canzone è disponibile su Youtube a questo link.

L’elenco dei licei partecipanti è disponibile invece a questo link.

Exit mobile version