Meteo 11 Gennaio: il maltempo non molla il Centrosud


Previste altre nevicate sulle Adriatiche e nel Mezzogiorno

Ancora maltempo sulle Adriatiche e al Sud

ROMA – L’ondata di maltempo che in questi giorni ha colpito il Centrosud continuerà a tenere sotto scacco le regioni meridionali con freddo e neve a quote basse.

Il peggioramento più intenso su Sicilia e Calabria di stanotte sarà il preludio a una nuova ondata di maltempo.

Nei prossimi giorni infatti farà ancora freddo sull’Italia a causa della retrogressione del nucleo gelido posizionato sui Balcani. Secondo i modelli saranno possibili altre nevicate fino a quote molto basse specie al Centrosud.

Intanto per domani, Mercoledì 11 Gennaio, sui settori settentrionali nuvolosità sparsa alternata a qualche maggiore schiarita specie sul Triveneto e in Liguria.

Qualche debole nevicata potrà interessare il Piemonte nelle prime ore della giornata e l’Alto Adige in serata.

Tempo instabile sulle regioni adriatiche centrali con precipitazioni nevose fino a livello del mare e in successiva attenuazione nelle ore pomeridiane e serali.

Tempo stabile e soleggiato altrove. In Toscana, per l’intero arco della giornata cieli sereni e sole prevalente su quasi tutti i settori. Cieli parzialmente nuvolosi sull’appennino tosco emiliano settentrionale e al confine con la Liguria. Più nuvoloso in nottata con locali e sporadiche nevicate oltre i 100 metri sui settori più settentrionali.

Maltempo diffuso tra Sicilia e Calabria, instabile anche sulla Lucania, Puglia e Molise con piogge e nevicate inizialmente a quote molto basse.

In Calabria instabilità diffusa al mattino con piogge sparse su tutti i settori. Nevicate sul silano oltre i 200 metri e sui rilievi più meridionali oltre i 900 metri.

Precipitazione anche nelle ore pomeridiane con locali nevicate oltre i 800 metri. Cieli nuvolosi con tempo asciutto sui settori settentrionali. Fenomeni in esaurimento nel corso della notte.

Maggiore stabilità altrove con poche nubi ed ampie schiarite. Temperature in calo nei valori minimi, in rialzo le massime al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it