Site icon Corriere Nazionale

Meteo 10 Gennaio: nuovo peggioramento e nevicate diffuse

neve

Fiocchi anche al Nord e nelle regioni Tirreniche

Nevicate in arrivo anche al Nord e nelle regioni Tirreniche

ROMA – Il nucleo di aria gelida posizionato sui Balcani porta ancora sull’Italia condizioni spiccatamente invernali con nevicate fino in pianura soprattutto su regioni adriatiche e al Sud. Nei prossimi giorni ancora freddo sull’Italia a causa della retrogressione del nucleo gelido. Saranno possibili altre nevicate fino a quote molto basse specie al Centro-Sud.

Intanto per la giornata di domani, martedì 10 Gennaio, al Nord deboli nevicate interesseranno al primo mattino il Veneto e l’Emilia occidentale. Cieli nuvolosi altrove con deboli piogge sulla costa ligure. In serata e nel pomeriggio fenomeni anche su Piemonte, Lombardia e Romagna. Più asciutto invece al Nord Est. Ove presenti, le precipitazioni nevose si spingeranno fino al piano.

Al Centro tempo fortemente instabile specie sulle coste adriatiche con deboli nevicate diffuse per tutto l’arco della giornata, in generale intensificazione nelle ore serali.

Peggiora anche sulle regioni tirreniche con deboli piogge o pioviggini e neve a quote molto basse. In Toscana cieli nuvolosi al mattino con deboli piogge sulla costa meridionale e locali nevicate sui settori interni oltre i 100 metri. Cieli molto nuvolosi al pomeriggio. Fenomeni in esaurimento in serata e nuvolosità diffusa su tutti i settori. Previste anche locali nevicate sull’Appennino tosco emiliano.

Variabilità perturbata su tutte le regioni del Sud Italia con maltempo a tratti intenso sulla Sicilia. Neve a quote pianeggianti su Puglia e Molise e a quote molto basse sulla Calabria. In quest’ultima cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi al mattino. Peggioramento nel pomeriggio con locali nevicate sulla Sila oltre i 100 metri e sui rilievi meridionali oltre i 500 metri. Piogge sparse sui settori meridionali della costa ionica e sui settori costieri sud occidentali.

Instabilità diffusa in serata con temporali anche intensi sulle zone meridionali, piogge sparse sui restanti settori. Cieli coperti sulla Sila con deboli nevicate fino a quota molto basse. Tra il pomeriggio e la serata deboli precipitazioni anche in Campania.

Temperature di nuovo in calo su gran parte della nostra Penisola, sia nei valori massimi che nei valori minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it

Exit mobile version