Meteo 6 Gennaio: ancora neve al Centro-Sud


Le previsioni per l’Epifania: Italia nella morsa del gelo

La neve cadrà in parte del Centro e al Sud

ROMA – Come preannunciato, aria molto fredda è arrivata sull’Italia portando un peggioramento del tempo con temperature in netto calo e neve fin verso pianure e coste adriatiche.

Entro la notte le nevicate interesseranno ancora le zone costiere dell’Adriatico,mentre fiocchi bianchi sono previsti in pianura sulle zone interne del Centro-Sud e fino a 100-200 metri di Calabria e Sicilia. Tempo più stabile al Nord.

Nei prossimi giorni l’ondata di freddo insisterà sull’Italia con la neve che continuerà a cadere al Centro-Sud fin su coste e pianure.

Intanto domani, giorno dell’Epifania, tempo prevalentemente stabile e soleggiato su tutti i settori settentrionali con bel tempo e clima asciutto. Brevi nevicate al mattino potranno interessare localmente le provincie di Rimini e di Forlì-Cesena oltre che i versanti esteri della catena alpina.

Maltempo al Centro con nevicate fin sulla costa di Marche e Abruzzo, localmente e fino in pianura sull’Umbria. Clima asciutto e prevalentemente soleggiato sulle altre regioni.

Maltempo diffuso su tutte le regioni meridionali eccetto la Sardegna. Nevicate localmente abbondanti sono attese fino in pianura e lungo le coste specie del versante adriatico.

Neve anche in Sicilia fin sulle coste settentrionali e sulle pianure interne. In Calabria al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con fenomeni su settori interni e meridionali con neve oltre i 100-150 metri.

Diffuse nevicate prossime al mare nelle ore pomeridiane, più asciutto solo lungo le coste tirreniche centro-settentrionali. Precipitazioni nevose anche in serata e in nottata.

Temperature attese in ulteriore calo specie al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it