Meteo Epifania, arrivano freddo e nevicate


Un’irruzione di aria gelida interesserà l’Italia nel prossimo fine settimana

Domani una tregua prima delle nevicate attese tra giovedì e l’Epifania

ROMA – Dopo un Capodanno stabile grazie all’anticiclone arrivano freddo e nevicate, in particolare a partire da giovedì.

In queste ore una perturbazione proveniente da Nord ha già interessato il nostro Paese con piogge, temporali e neve localmente abbondante sull’Appennino centro-settentrionale.

A seguire, nella seconda parte della settimana, è atteso l’arrivo di aria molto fredda dalla Scandinavia. La colata artica dovrebbe portare un brusco calo delle temperature e nevicate al Centro-Sud localmente fin su pianure e coste.

In particolare il giorno dell’Epifania le condizioni meteo potrebbero essere più che invernali sull’Italia con clima molto freddo ma secco al Nord e lungo il Tirreno. Nevicate invece su Adriatico e al Sud, localmente fin sui litorali.

Intanto domani, 4 Gennaio, stabilità prevalente su tutti i settori settentrionali con cieli poco o parzialmente nuvolosi per il transito di nubi innocue. Qualche nevicata potrà interessare i settori alpini di confine.
Tempo stabile al Centro durante le prime ore del giorno con cieli sereni. Nuvolosità in progressivo aumento a partire dal pomeriggio con prime piogge nel corso della serata tra Toscana, Umbria e Marche, quota neve inizialmente intorno ai 1000 metri ma in rapido calo nelle ore successive.
Al Sud variabilità sparsa con piogge su bassa Campania, Sicilia, Calabria e Puglia meridionale alternate a brevi schiarite. Più asciutto sui rimanenti settori con ampi tratti di sereno.
Temperature in diminuzione nei valori minimi, stazionarie o in lieve calo le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it