Neve in arrivo sulle Adriatiche poi migliora a Capodanno


Le previsioni meteo per i giorni di fine anno: Italia nel mirino del freddo

La neve cadrà a quote medio basse sulle Adriatiche

ROMA – Dopo alta pressione e sole che hanno caratterizzato il Natale nei prossimi giorni il freddo e la neve busseranno alla porta dell’Italia. Il clima mite che sta caratterizzando questi giorni di festa, dovuto all’insistenza di un anticiclone sull’Europa occidentale e l’Italia, è destinato infatti ad estinguersi.

Nei prossimi giorni persisteranno condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi al Nord e lungo il Tirreno. Sulle adriatiche e al Sud si andrà invece incontro ad un generale peggioramento.

Nello specifico è atteso un netto calo delle temperature associato a nevicate sugli Appennini. La neve cadrà anche a quote molto basse specie sui settori del medio-basso Adriatico. Il tempo instabile durerà almeno fino a Giovedì con neve fino a 200-300 metri di quota.

Per gli ultimi giorni dell’anno è atteso invece un miglioramento.

Intanto per domani, mercoledì 28 Dicembre, prevalenza di cieli sereni su tutti i settori settentrionali o al più parzialmente nuvolosi sull’Alto Adige al mattino. Qui saranno possibili brevi e sporadiche nevicate a partire dai 700 metri.

Bel tempo e sole prevalente per tutto l’arco della giornata sui settori centrali. Qualche nube in più si affaccerà in serata, specie lungo il versante adriatico ove saranno possibili piogge e deboli nevicate. Asciutto altrove.

Variabilità sparsa al mattino nel Sud peninsulare e sulle isole ma senza fenomeni di rilievo. Peggiora nel pomeriggio e in serata con piogge sparse sul medio-basso versante adriatico e neve in Appennino a partire dai 700 metri di quota. Prevalentemente asciutto sui rimanenti settori.

Temperature in diminuzione su tutte le regioni, specie nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it