Site icon Corriere Nazionale

Meteo, Natale con clima primaverile

meteo_natale mite

Freddo solo nelle aree nebbiose e di notte

ROMA – Niente gelo e neve. I prossimi giorni saranno all’insegna di sole e caldo, con temperature quasi primaverili, un po’ in tutta Italia. L’arrivo del super anticiclone di Natale determinerà infatti un generale aumento delle temperature, che si manterranno su valori decisamente miti e superiori alle medie del periodo, specie in montagna.

Niente neve su Alpi e Appennino, eccezion fatta per le Alpi occidentali, unica isola felice a seguito del peggioramento dei giorni scorsi. Questo il quadro tracciato dagli esperti del sito 3bmeteo.com.

Sole a Roma il giorno di Natale

FREDDO SOLO SULLE AREE NEBBIOSE

Se in montagna le massime supereranno anche i 10/11°C a 1000 metri e i 7/8°C a 1500m, su alcune zone della Valpadana il clima potrebbe rimanere più invernale grazie alle inversioni termiche e alle nebbie, che manterranno le temperature più consone al periodo e vicine allo zero nei minimi, mentre le massime non andrebbero oltre i 5/8°C. Ma laddove la nebbia dovesse sollevarsi le massime potrebbero superare rapidamente i 10°C. Al Centrosud invece le temperature saranno ben superiori alle medie stagionali, con valori massimi fino a 15/18°C sulle Tirreniche, un po’ più contenute sulle Adriatiche.

MINIME COMUNQUE VICINE ALLO 0°

L’unica parvenza di inverno la si avrà nelle temperature minime (comunque non trascendentali), che potranno comunque avvicinarsi allo 0°C su pianure e vallate soprattutto al Centronord, ma proprio su pianure e valli, perchè in quota si potranno avere marcate inversioni termiche con temperature che si mantengono positive fin oltre i 2000m.

CITTA’ CALDE

Tra le città più miti nei prossimi giorni segnaliamo Genova, La Spezia, Firenze, Grosseto, Roma, Frosinone, Napoli, Caserta, Benevento, Lamezia Terme, Cosenza, Reggio Calabria, Messina, Palermo, Cagliari, Sassari.

Exit mobile version