Site icon Corriere Nazionale

Federturismo: sarà un Natale all’insegna del “made in Italy”

Dal weekend dell’Immacolata si moltiplicano i mercatini di Natale lungo tutta l'Italia: 51% degli italiani pronto a fare acquisti

Mercatini di Natale in Trentino

Oltre dieci milioni in viaggio per le Feste. In Italia +10% degli arrivi di turisti stranieri

Tra Natale e Capodanno 10,5 milioni di italiani in viaggio

ROMA – Le prossime vacanze di Natale saranno all’insegna del “made in Italy”. È quanto afferma in una nota Federturismo, che sottolinea come saranno 10,5 milioni gli italiani che si concederanno qualche giorno di vacanza.

Chi si muoverà a Natale soggiornerà prevalentemente da parenti e amici e nel 9% dei casi nelle strutture alberghiere.

Per Federturismo la congiuntura economica, ma soprattutto il fattore sicurezza saranno determinanti nel condizionare le vacanze non solo dei nostri connazionali ma anche dei turisti stranieri.

Complice tra l’altro il miglioramento dell’offerta turistica nazionale, molti opteranno per un soggiorno nel nostro Paese con un incremento di circa il 10% rispetto all’anno scorso.

Tra le mete più gettonate ci sono sempre le città d’arte come Roma, Venezia, Firenze e Matera per le quali si prevede un buon andamento.

Previsioni positive anche per le vacanze in montagna che vedranno protagoniste la Valle d’Aosta con Courmayeur e il Trentino Alto Adige.

Nelle stazioni ferroviarie per tutto il periodo delle festività di Natale 3,7 milioni di turisti (+6% rispetto al 2015) viaggeranno a bordo delle Frecce e dei treni a percorrenza nazionale.

Negli aeroporti di Malpensa e Linate nella settimana di Natale transiteranno circa 357.000 passeggeri.

A Capodanno la scelta ricadrà oltre che sulle principali destinazioni charter anche su Cuba, Messico, Dubai e Oman oltre alle intramontabili capitali europee. La spesa pro capite si aggirerà mediamente intorno ai 500 euro per 4 notti in Italia (comprensive di trasporto, alloggio e cibo). Per un pacchetto estero la media è invece di 1.500 euro.

Exit mobile version