Site icon Corriere Nazionale

Oggi neve in Piemonte, allerta rossa in Sardegna per temporali

La neve è arrivata anche nel Varesotto

Fiocchi bianchi a Torino e nel Cuneese. Le previsioni della Protezione Civile

Allerta gialla per neve in alcune zone del Piemonte

ROMA – Come preannunciato dai metereologi la neve, attesa soprattutto nelle località sciistiche del Nord Italia, è arrivata stanotte in Piemonte.

Stamani Torino si è risvegliata sotto una leggera coltre bianca così come diverse zone del Cuneese dove è stata diramata l’allerta gialla per possibili disagi alla viabilità.

Sulla Torino-Savona la neve sta cadendo in entrambe le direzioni e i mezzi spargisale sono entrati in azione.

Neve anche sulla Statale 20 del Colle di Tenda, dove non si registrano per ora disagi alla circolazione. La neve ha fatto la sua comparsa anche in alcune località della Lombardia, come il Varesotto e l’Oltrepò, dove ulteriori precipitazioni sono attese nel corso della giornata.

Come sottolinea la Protezione Civile la fase di instabilità che interessa oggi l’Italia è causata da una perturbazione di origine nordafricana che si è posizionata sul Mediterraneo occidentale.

Per oggi si prevedono intense nevicate a quote pianeggianti sul Piemonte centro-meridionale ed entroterra ligure centro-occidentale. Gli apporti al suolo potranno essere da moderati a localmente abbondanti.

Neve anche sul resto del Piemonte a quote superiori a 300-500 metri. In generale, la quota neve sarà ovunque in graduale rialzo. Si prevedono, inoltre, venti di burrasca settentrionali, con rinforzi di burrasca forte, sulla Liguria.

Allerta rossa invece in Sardegna per i temporali che investiranno la regione. L’allerta rossa riguarda il Campidano, l’Iglesiente e i bacini Flumendosa – Flumineddu. Allerta arancione, invece, in Gallura e sui bacini Montevecchio – Pischilappiu. Allerta gialla, infine, sul Bacino del Tirso e sul Logudoro in Sardegna, e sulla Sicilia ionica.

Dal pomeriggio-sera le precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno anche la Sicilia, in estensione alla Calabria. In tutte e tre le regioni interessate i fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Si prevedono inoltre, dalla mattinata, venti di burrasca sud-orientali, con rinforzi di burrasca forte, su Sardegna e Sicilia, in successiva estensione alla Calabria e ai settori costieri del Lazio, con mareggiate lungo le coste esposte.

Exit mobile version