Site icon Corriere Nazionale

Addio Zsa Zsa Gabor, la diva con nove mariti

Zsa Zsa Gabor

L’attrice aveva 99 anni ed è morta per un attacco cardiaco

ROMA – Si è spenta, nella sua villa di Bel Air a Los Angeles, Zsa Zsa Gabor. L’attrice di origine ungherese, è deceduta per un attacco cardiaco, aveva 99 anni.

Zsa Zsa Gabor a febbraio avrebbe compiuto 100 anni

Nata a Budapest il 6 febbraio del 1917, Miss Ungheria nel 1936, nella sua carriera di attrice ha lavorato in una sessantina di pellicole ottenendo ruoli in produzioni importanti con registi del calibro di Orson Welles, John Huston e Vincente Minnelli.

Il successo arrivò nel 1952 con il film ‘Moulin Rouge’ diretto da John Huston. Sposata 9 volte (noto il suo ultimo matrimonio, tumultuoso, con Frédéric Prinz von Anhalt) era riconoscibile per il suo accento dell’Europa dell’Est. Famosa per essere famosa, è stata l’antesignana di questo genere di celebrità.

La sua salute si era deteriorata negli ultimi anni. Nel 2002 aveva avuto un incidente d’auto a causa del quale era finita in sedia a rotelle e nel 2010 si era rotta un’anca in seguito a una caduta.

I nove matrimoni

Divenne famosa anche per i suoi matrimoni con uomini ricchi e possibilmente più giovani. E’ nota la sua battuta “Voglio un uomo che sia gentile e comprensivo. E’ chiedere troppo a un milionario?”. Tra il 1942 e il 1946 fu sposata al magnate del settore alberghiero Conrad Hilton, da cui ebbe l’unica figlia Francesca, che però Hilton non credeva fosse sua figlia biologica. (Zsa Zsa Gabor è anche la pro-zia di Paris Hilton). Poi ci fu l’attore George Sanders con cui il matrimonio durò dal 1949 al 1954, il sesto fu il designer Jack Ryan (1975-76), il creatore della bambola Barbie. Ci fu anche qualche problema burocratico: il matrimonio con l’attore e impresario Felipe de Alba fu annullato nel 1983 dopo un giorno soltanto, perché il precedente matrimonio con Michael O’Hara (che era stato tra l’altro l’avvocato ad assisterla nel divorzio da Ryan) non era considerato legalmente dissolto. Nel 1986, all’età di 69 anni, sposò Prinz von Anhalt di 30 anni più giovane che la figlia accusò di tenere la madre lontana da lei.

Exit mobile version