Site icon Corriere Nazionale

Rei, quando il rap italiano parla al femminile

Rei, al secolo Cecilia Anglisani

E’ uscito il primo disco da solista di Cecilia Anglisani

La rapper Rei, al secolo Cecilia Anglisani

ROMA – Il rap italiano non è solo al maschile, e lo dimostra Rei, al secolo Cecilia Anglisani, una delle poche ragazze rapper in Italia.

Attiva nella scena hip hop dalla fine degli Anni ’90, tra jam, collaborazioni e produzioni non ufficiali arriva il primo disco ufficiale da solista in free download al seguente link (http://bit.ly/diRei_Album_2016).

A due anni dall’ep omonimo pubblicato con la sua crew Red Lights Ent., DiRei è la selezione di basi e rime, sentimenti e collaborazioni raccolti negli anni. Come un taccuino sonoro racchiude tutte le sensazioni e il modo di pensare e vivere l’hip hop, anche dal punto di vista di una ragazza.

La componente femminile è un altro elemento molto forte in tutto il lavoro, in particolare la traccia “Prendi e perdi”, dove compaiono ben tre donne: Loop Loona, Phedra e The Essence che firma la produzione. True blood, prodotta da Sonte (DeQuantiSide) è dedicata al mercato di oggi, ai continui specchietti per le allodole che il sistema impone come standard.

Meglio che lo sai su produzione di Ice One, ed è un pezzo introspettivo, che racconta di come l’impegno porti a dei risultati, nonostante certe volte sembra di aspettare qualcosa che non arriva mai. Red Lights combo è un pezzo d’appartenenza, con i compagni di una vita Johnny Roy, Pacman e Plemo (anche agli scratch).

Le produzioni sono molto variopinte ma nel totale il disco è un viaggio tra beat classico prettamente hip hop a beat di decisamente più elettronici e moderni. Questo è un po’ il gusto del disco con uno sguardo indietro e uno avanti. Tra i produttori Don Plemo, Ice One, The Essence, Sonte, Apoc, Peight, Pietro Squoti con la collaborazione di Franco Negrè che ha curato mix e master.

Il video del singolo “Supernova”

 

L’album è accompagnato dal singolo Supernova, che è prodotto da Ice One ovvero uno dei padri fondatori del rap Made in Italy. Uunisce moderne sonorità trap a un cantato lontano dalle mode del momento, volutamente legato allo stile delle origini.

Il beat dalle moderne sonorità trap, è accostato a un flow classico, dove nel testo scorrono tutti i mostri sacri della musica rap. Il videoclip è stato realizzato da Matteo Montagna di Alternative Productions.

Exit mobile version