Site icon Corriere Nazionale

Strade sicure, militari impegnati per tutto il 2017

Indagine dell'Istat sul timore degli italiani di subire reati evidenzia lievi miglioramenti ma la percezione di insicurezza resta elevata

Lo ha deciso stamani il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Sono 7050 i militari impegnati nell’operazione “Strade sicure”

ROMA – Il contingente di poco più di settemila militari impegnato finora nei servizi di controllo del territorio e di sorveglianza di siti sensibili resterà attivo per tutto il 2017.

È stato infatti prorogato fino al 31 Dicembre 2017 il Piano d’Impiego di 7.050 militari delle Forze armate nei servizi di vigilanza e di controllo del territorio e a siti ed obiettivi sensibili.

L’operazione “strade sicure”, attivata nel 2008 con un primo contingente di tremila militari, è arrivata agli attuali settemila.

La decisione è arrivata stamani nel corso della riunione del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto per la prima volta dal neo ministro dell’Interno, Marco Minniti. Al tavolo, assieme al successore di Alfano, anche il capo di Gabinetto, Luciana Lamorgese, e i vertici nazionali delle Forze di Polizia e dei Servizi di Intelligence, oltre al capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano.

Il Comitato, come spiega il Viminale in una nota, «ha svolto un’ampia e approfondita analisi sullo stato della sicurezza nel Paese, confermando la necessità di mantenere alto il livello di attenzione e vigilanza anche per i riflessi sotto il profilo dell’ordine pubblico e nei confronti degli obiettivi sensibili». Da qui la decisione di confermare il servizio di vigilanza garantito dai settemila militari già sul campo.

Inoltre, in vista delle festività natalizie e di fine anno «è stato attuato un Piano coordinato per assicurare la massima efficacia dei dispositivi di prevenzione e controllo del territorio». Il Ministro Minniti ha, quindi, voluto esprimere il proprio apprezzamento per il quotidiano impegno delle Forze di polizia a difesa dei cittadini e delle istituzioni.

Exit mobile version