Site icon Corriere Nazionale

Presentato in anteprima “il mio film in Calabria”

Shooting in Calabria di Francesco Gallo, una produzione di Le Pleiadi

Cosenza – Con “Il mio film in Calabria” continua La Primavera del Cinema Italiano – IX edizione. Presentata ieri, nella sede di Confindustria Cosenza, una no-stop di corti e lungometraggi made in Calabria.

Il programma delle proiezioni ha avuto inizio con: Bomb! Burning Fantasy di Giuseppe Iannelli e Concetta Fratto;

Una storia Europea di Francesco Gallo; Mer rouge di Alberto Gatto; Il mio film in Calabria- shooting in Calabria di Francesco Gallo; Recherche di Andrea Belcastro; La penna di Bruzio di Giulia Zanfino.

Un incontro che ha presentato in anteprima la proiezione de “Il mio film in Calabria – Shooting in Calabria” del regista calabrese Francesco Gallo, prodotto dall’associazione Le Pleiadi per La Primavera del Cinema Italiano.   “Ci siamo divertiti molto sul set – ha sottolineato il regista Francesco Gallo – Un piccolo lavoro con macchina a mano seguendo spontaneamente i Twist Contest”. Un progetto, “Shooting Calabria” che dimostra come la Calabria sia una terra fertile per girare un film.

Il noto gruppo musicale calabrese, i Twist Contest, deve girare un nuovo videoclip. Per farlo, però, i musicisti hanno prima bisogno di scegliere la location adatta. Iniziano così un viaggio che li porterà da Cosenza, la loro città, a ri-scoprire le principali bellezze della Calabria. Dalla montagna al mare.

Dal Parco Nazionale della Sila fino all’Arco Magno di San Nicola Arcella; da Diamante alle maestosità dei Giganti della Sila, fino al centro storico di Cosenza. Un viaggio per raccontare come si sta evolvendo la scena musicale calabrese e quella cosentina in particolare, mentre sullo sfondo, la Calabria offre i propri scenari migliori.

Sono soddisfatto del lavoro minuzioso che ha fatto il regista Gallo e i musicisti.  – ha dichiarato Giuseppe Citrigno, patron del festival – Ora bisogna sviluppare un buon lavoro di post produzione affinché il corto possa essere presentato ai vari festival perchè ha tutte le caratteristiche per un concorso”. Della stessa idea il direttore artistico, Alessandro Russo: “Abbiamo affidato un importante lavoro a questi giovani e in poco tempo hanno realizzato ciò che gli è stato chiesto. un lavoro fatto con metodo e divertente. Può essere definito come una sorta di film on the road”.

Dal 9 al 17 dicembre, attori e registi di fama nazionale e internazionale popoleranno le nove giornate, tra proiezioni di film, incontri- dibattiti, mostre, concerti ed eventi glamour. Una full immersion nelle nuove tendenze del grande schermo.

Cosenza sarà lo scenario di una kermesse che si distingue per la sua originalità nel panorama nazionale: un festival con su due comode scarpe da tennis! L’inconfondibile logo che lancia un evento fuori dagli schemi e che promuove i nuovi talenti del cinema italiano, questa volta sotto il sole del Sud.Ad ideare la manifestazione l’Associazione culturale “Le Pleiadi”, il suo Presidente, Giuseppe Citrigno e il direttore artistico, Alessandro Russo.

Le sei pellicole in concorso, proiettate al SuperCinema Modernissimo e al Cinema San Nicola, sono tra le novità più interessanti del panorama nazionale.

Fuocoammare” di G. Rosi; “Lo chiamavano Jeeg Robot” di G. Mainetti; “Un Paese quasi perfetto” di M. Gaudioso; “Perfetti Sconosciuti” di P. Genovese, “Veloce come il vento” M. Rovere, “Gli ultimi saranno gli ultimi” di M. Bruno.

Circa trenta film in programmazione, nelle giornate del festival, articolate nelle sezioni: Primavera off; Primavera under; Backstage; Set Calabria; Set Italiani; Il giardino dei talenti e Una finestra sull’Europa.

Exit mobile version