Site icon Corriere Nazionale

Claudio Baglioni in concerto dall’Aula Paolo VI del Vaticano

L’evento sarà trasmesso su Rai1 sabato sera

ROMA – “Avrai” è il concerto-evento che Claudio Baglioni terrà eccezionalmente sabato nell’Aula Paolo VI e che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 alle 20.35. La manifestazione, nata in occasione del 200° anniversario del Corpo della Gendarmeria Vaticana, promotore della serata con la Fondazione Oscià onlus, sarà l’occasione per effettuare una importante raccolta fondi. La data del 17 dicembre 2016 corrisponde, casualmente, ma con una coincidenza che è molto cara al mondo intero, all’ottantesimo compleanno del Santo Padre.


Claudio Baglioni si esibirà con un’orchestra sinfonica che sarà composta da settanta elementi, con dieci musicisti e vocalist tra gli storici professionisti che collaborano con Baglioni, e con il coro Giuseppe Verdi di Roma formato da oltre sessanta elementi.
Due le importanti finalità benefiche della manifestazione. La prima, nata la scorsa primavera su indicazione di Papa Francesco, consiste in un programma di aiuti all’ospedale di Bangui – capitale della Repubblica Centrafricana – colpita da anni da una guerra civile intestina, placatasi con la storica visita di Papa Francesco che ha portato all’elezione di un Presidente e ad una pace che si prospetta duratura. Gli aiuti saranno destinati alla costruzione del padiglione di pediatria (reparto malnutrizione), alla formazione di medici, cosi come alla scuola di specializzazione in pediatria. Il tutto sarà seguito dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. La seconda finalità, riguarda la costruzione di una intera struttura destinata ai bambini di una delle aree colpite dal recente sisma del Centro Italia.

Il progetto “Avrai” parte, su indicazione di Sua Santità, dal cuore dell’Africa e arriva nel cuore d’Italia per costruire attività e opere a favore del mondo dei bambini tutti. Distanti e vicini. In un abbraccio partecipe e solidale che va da chi vive da sempre condizioni difficili a chi le vive in questo momento.

Exit mobile version