Site icon Corriere Nazionale

Al Mondiale per Club primo rigore assegnato con la moviola

L'arbitro Kassai consulta la Var prima di assegnare il rigore

Storica decisione dell’arbitro ungherese Kassai

L’arbitro Kassai consulta la Var prima di assegnare il rigore

ROMA – La prima semifinale del Mondiale per Club passerà alla storia non soltanto per l’impresa del Kashima Antlers ma anche e soprattutto per il primo rigore assegnato con la moviola.

La squadra giapponese, primo club asiatico a raggiungere la finale della competizione, ha sconfitto 3-0 i colombiani dell’Atletico Nacional di Medellin e ora attende la vincente di Real Madrid-Club America.

L’episodio che entra di diritto nella storia del calcio avviene al 33′ quando il Kashima Antlers sblocca la semifinale grazie a un rigore decretato dall’arbitro Kassai.

Il fischietto ungherese, richiamato dall’assistente a bordo campo, prima di decretare la massima punizione per i nipponici ha consultato la Var, il sistema di video assistenza arbitrale. Var è infatti l’acronimo di “Video Assistant Referee”.

Dopo aver consultato le immagini della moviola Kassai ha sanzionato con il rigore il contatto in area tra il colombiano Berrio e il giapponese Daigo.

Lo scorso 5 marzo era arrivata da Cardiff, in Galles, la notizia che il board della Fifa aveva dato il via libera alla sperimentazione della moviola in campo.

Ad annunciarlo era stato il neo presidente del massimo organo del calcio Mondiale, Gianni Infantino. La tecnologia, che potrà essere utilizzata

per rigori, espulsioni e gol fantasma, avrà una fase di sperimentazione di due anni. I test sono iniziati in questa stagione calcistica, anche in serie A, dallo scorso 1° Ottobre.

Exit mobile version